AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Botia malati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=485367)

asrefer 08-03-2015 10:53

Botia malati
 
Buongiorno a tutti, ho una vasca da 120 l, come quasi tutti i neofiti 13 anni fa ho seguito un consiglio sbagliato di un negoziante che mi ha portato ad acquistare dei botia macracantha non dicendomi che sarebbero cresciuti tanto e che il mio lite aggio non è il massimo per loro...morale? Ho un botia da 13 anni che misura c.ca 15 cm e fino a pochi gg fa altri due regalati da amici per non lasciarlo solo dopo la morte dei suoi amici storici avvenuta 6 anni fa. La questione è questa: ho dovuto lasciare in gestione la vasca ad altri per qualche mese per cause personali e il risultato è stato che me la sono ritrovata piena di lumachina e alghe scure (da non poterci guardare dentro!!) ho effettuato cambio di acqua massiccio e pulizia, levato le radici piene di alghe è inserito vecchi arredi che da tempo non usavo più. Nella foga di ristabilire le condizioni ideali mi sa ho fatto qualche stupidaggine: movimentato il fondo in modo massiccio e inserito i vecchi arredi senza bollirli (stavano chiusi in un sacchetto da qualche anno dopo essere stati puliti con spazzola e acido muriatico... A distanza di due gg uno dei botia più giovani è scolorito e morto, ora noto che anche il mio vecchietto e l'altro sono molto scoloriti è completamente inappetenti. Non hanno puntini bianchi ma il più vecchio presenta macchie scure che mi sembrava non avesse prima sulla pinna dorsale. Non vorrei aver liberato qualche schifezza dal fondo fermo da tempo e inquinato o introdotto sostanze nocive. Cosa posso fare ora per aiutare i miei piccoli?
Ho provato a somministrare loro cibo surgelato di cui erano ghiotti ma non si muovono proprio, temo siano malati, potete consigliarmi sul da farsi?
Grazie

Cla90 08-03-2015 11:11

Gli arredi puliti con acido muriatico e chiusi da qualche anno in un sacchetto? Non vorrei siano stati proprio quelli a scatenare quello che è successo. Hai un fondo fertile? In tal caso movimentandolo in maniera massiccia non è buona cosa da fare perché si liberano in vasca molti inquinanti. Hai preso i valori dell'acqua? Misura subito e scrivili qui possono servire. Se riesci metti delle foto più nitide che puoi, dell'acquario in sé e dei poveri pesci moribondi.

asrefer 09-03-2015 11:39

Ciao, grazie per la risposta, purtroppo devo cercare i miei test (e dubito che siano ancora in data scadenza visti i mesi passati) o acquistarne di nuovi...oggi nel pomeriggio vedo se riesco a fare una scappata. Per ora posso solo dirti che i nitrati sono a zero. Per quanto riguarda il sottofondo, è proprio un sottofondo fertile con sopra ghiaietto...non so che cavolo di idea malsana mi è venuta di smuoverlo, ero presa dalla foga di debellare alghe e lumache che avevano infestato tutto in modo spaventoso. Ora, se riesco, posto la foto del mio botia più anziano, l'altro è super nascosto dentro un arredo e non ne vuole sapere di uscire.
Tirando le somme, che siano inquinanti o schifezze da arredo ora che faccio? cambio ancora acqua, ma devo inserire qualcosa che assorba gli inquinanti? carbone? biocondizionatore per abbassamento metalli pesanti? prendo in considerazione la possibilità che ci siano dei batteri e somministro qualche cura? boh, non so davvero che fare...
http://s9.postimg.cc/iz2od1lkr/IMG_3698.jpg

http://s9.postimg.cc/c9w4x108r/IMG_3702.jpg

Attendo suggerimenti...anche su eventuali test particolari da effettuare, visto che devo rinnovare il mio "parco" test (oltre a ph e durezza)
Grazie

Cla90 09-03-2015 17:36

Allora inizia a vedere i valori. Controlla se c'è presenza di nitriti che possono esser molto pericolosi in tal caso intervieni subito con cambi corposi. Purtroppo dalla foto non noto niente di strano esternamente... Stanno dimagrendo? Riesci a vedere se fanno feci?

Puntina 10-03-2015 00:21

Ciao, io interverrei con un bel cambio ed inserirei i carboni attivi! Poi procurati un set di test a reagente (non striscette mi raccomando), misura i valori e riportaceli...

asrefer 10-03-2015 17:01

Intanto grazie a tutti. I nitriti sono a zero (aqua test expert line)...feci non ne ho viste, né mi sembrano dimagriti per quel che posso vedere..però ho notato che con la luce spenta ogni tanto ora se ne vanno in giro e le larve di zanzara che ieri sera si sono depositate sul fondo lasciandoli indifferenti, stamattina erano tutte scomparse. A meno che non se le sia mangiate tutte il pangio credo che mangino. Ora mi viene il dubbio che sia solo una questione di stress: tutte quelle alghe, l'acqua schifida e poi di colpo il cambio massiccissimo, l'inserimento di nuove piante e nuovi arredi e la sparizione delle radici di grosse dimensioni a cui erano abituati. Mi sono ovviamente preoccupata perché di solito nell'aprire per dare da mangiare mi correvano in contro schioccando e addirittura il più vecchio se gli lanciavo una pastiglina tipo "viformo" della sera la prendeva al volo.
Proverò a risistemare le radici gradatamente in modo da non riscioccarli e vedo che succede.
Però ora, relativamente allo stress mi pongo anche un altro quesito: ora che non sono più una neofita che ignora la prospettiva di crescita dei botia (come 13 anni fa quando feci lo sventurato, per lui, acquisto) e sono rimasti in due, come faccio a tenergli su il morale, visto che dovrebbero essere in gruppo (minimo il numero consigliato sarebbe 3)? e se me ne muore un altro? devo ripopolare o lasciarli soli? vi prego di non dirmi di riportarli in un negozio perché non posso farlo, in tutti questi anni mi ci sono affezionata e poi l'ho visto proprio l'altro giorno un botia gigante stipato in un acquarietto da vendita in negozio in attesa di un acquirente...tristissimo davvero...
Anche il pangio mi è rimasto solo, ma per quello credo non ci siano problemi a fornirgli nuovi amichetti appena avrò capito se davvero è tutto a posto, è solo questione di tempo...(anche se c'è chi dice che se un pangio è abituato a stare da solo non soffre la mancanza di amici, ne dubito, però...)
voi che dite?

Puntina 10-03-2015 18:06

Beh la soluzione per i botia é metterli in una vasca adeguata e con questo non vuol dire riportarli in negozio. Il fatto é il quello più vecchio morirà comunque giovane perché essendo cresciuto in uno spazio inadeguato ha sviluppato una forma di nanismo che lo porterà inevitabilmente alla morte...la stessa fine farà anche quello giovane. I pangio invece vanno tenuti per forza in gruppo, non esiste un pangio abituato a stare da solo, anzi sono capaci di lasciarsi morire di fame in quanto se non si trovano in gruppo restano perennemente nascosti. Ma che pesci hai in vasca e quali sono i valori? Botia e pangio non li terrei insieme...

Cla90 10-03-2015 21:11

Come dice Puntina procurarti una vasca più grande ma se non hai possibilità... oppure potresti metter un annuncio qui sul forum. Magari qualcuno interessato potrebbe volerli. Ti capisco sai è davvero dura dirgli addio...Ci si affeziona molto però in questo caso è necessario costringersi a metter da parte i propri sentimenti e pensare solo al loro bene. Non è da escludere che magari era solo stress per i massicci lavori in vasca e ora si stiano tranquillizzando... Ma tienili sempre sotto controllo nei giorni a venire.

asrefer 11-03-2015 19:47

Ma quanto dovrebbe essere di lunghezza il mio botia affetto da nanismo? ora è sui 16/18 cm circa...Nella vasca ho solo i botia e il pangio ormai da diverso tempo, il problema potrebbe essere la durezza forse perché botia vuole acque meno dure rispetto a pangio, però molti dicono che i botia si adattano anche ad acque molto diverse...boh...come ph mi sembra possano stare, ma forse non ho notizie adeguate? Certo mi seccherebbe un sacco separarmi dal mio amichetto...magari mi guardo in giro per vedere se trovo una vasca più grande, anche perché sinceramente non ho altri pesci di acqua dolce che mi piacciano particolarmente, (ho avuto per tanto dei nigrofasciatum e dei ramirezi, ma poi mi sono un po' stufata di avere pesci così territoriali, tra l'altro tutti insieme allegramente e con i miei botia!! W l'inesperienza!!), a parte i difficili discus che non credo proprio riuscirei a far vivere più di una settimana. (mai provato per fortuna per loro).
Siete stati tutti molto gentili, vi ringrazio
------------------------------------------------------------------------
ps:il botia è cresciuto dal primo messaggio in cui era 15 cm (sparati un po' a caso)perché me lo sono andata a misurare col metro non perché ha mangiato tanto...:-)

Puntina 11-03-2015 23:33

Beh conta che un botia adulto arriva a misurare circa 30 cm...per la convivenza botia pangio secondo me è da evitare più che altro perchè il botia sono un po' irruenti soprattutto quando si tratta di mangiare, mentre i pangio sanno essere estremamente timidi. Inoltre dato che sono entrambe specie di gruppo è bene che la zona bassa della vasca sia dedicata ad un'unica tipologia di pesci da fondo...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11501 seconds with 13 queries