![]() |
Perplessità primo acquario
Ciao a tutti e grazie in anticipo delle risposte.
Ricapitolo brevemente il mio acquario: Metodo: berlinese Vasca: 100litri lordi (90 - 95 litri netti) Rocce: 20kg acquistate da vasca di mantenimento. Attrezzatura: Schiumatoio: Hydor Slim Skim Performer Pompe di movimento: N° 2 Newavw NWA 2.7 (2700l/h) Funzionamento: Funziona una alla volta per tre ore e sono posizionate sui lati corti e puntate al centro del vetro frontale. Illuminazione:Easy Led Universal marine & Reef Barra a led da 36w totali Fotoperiodo da 8h Reintegro automatico con gallegiante, ovviamente acqua d'osmosi con impianto Forwater LINEPRO50 Plus con Flush valve. Storia: Avvio della vasca il 10/02/2014 Acqua iniziale del negozianete. Dopo il mese di buio ho iniziato a fare la prima pulizia del fondo e tenere pulite le pompe di movimento e iniziato con fotoperiodo di 2h per giorno ed aumentare di 2h a settimana fino a 10h. L'acqua di reintegro è sempre del negoziante. Il 06/06/2014 mi sono trasferito in nuova abitazione e quindi ho dovuto smontare completamente l'acquario.(è stato un paio d'ore smontato con l'attrezzature ovviamente spenta ma le rocce sono state trasportate in acqua dell'acquario.) Alla ripartenza dell'acquario ho portato il fotoperiodo a 8h e acquistato l'impianto d'osmosi per reintegro e acqua matina. Sale utilizzato è Red Sea Salt, utilizzo 38.2g/l e cambio 10l a settimana. Animali: Ampireon Ocellaris N°2 (25/02/15) Lysmata Debelius N°1 (07/02/15) Coralli: Caulastea Furcata (07/02/15) Capnella Sp. (25/02/15) Problema: 1) Non sono mai sparite le alghe comparse nel mese di buoi, anche se si sono ridotte da quando sono passato da un fotoperiodo di 10h a 8h. 2) Non mi trovo con le analisi. Leggendo nelle varie discussioni ho capito che per le alghe il problema potrebbero essere i silicati dovuti ad un mal funzionamento dell'impianto d'osmosi (Test Salifert in arrivio) oppure al magnesio troppo basso che non permette lo sviluppo delle alghe coralline (qui ci torniamo più tardi) ed infine la mancanza di un detrivoro che ci dia dentro ( A breve inserirò un bel Mespilia Globulus) N.B. Salaris Fasciatus non mi piace mi ricorda Laurentis. Torniamo al problema delle analisi. In sostanza ho il calcio che cresce di 0.181mg/h (dal 12/02/15) ed il magnesio chè è sempre sato a 1040mg/litro. Sinceramente prima facevo fare le analisi una volta ogni due settimane al negoziante che mi diceva sempre che avevo l'acqua perfetta, infatti quanto rigurda : Salinità: 35 per mille Ph: 8.05-8.23 PO4: <0.02 NO3: da <0.5 a 1 (ultima analisi, poi spiego il perchè) KH: Sempre a 8. Attualmente non ho smesso di fare cambi d'acqua (ultimo il 12/02/15) perchè volevo vedere se cambiava qualcosa ed infatti NO3 in salita ma il calcio? i test sono tutti marca JBL, acquistai quando mi sono trasferito in nuova abitazione e prima di ogni utilizzo ho sempre agitato i prodotti nella paura che abbiano sedimentato al loro interno. Nel sale c'è scritto: con 38.2g/l (la quantità che uso) Salinità 35.5ppt ph 8.2-8.4 Alk 7.8-8.2°dkh Ca 420-440 (mh/l) Mg 1250-1310(mg/l) K 380-400 (mg/l) Adesso sto attendendo che mi spediscano anche tutti i materiali per un cambio dell'impianto d'osmosi e anche due nuovi test per magnesio e calcio marca Salifert. Vi chiedo scusa del papiro e vi chiedo se potete darmi qualche consiglio sui due problemi. |
Ri Buongiorno,
Ho fatto una prova col cambio d'acqua di 10 litri. All'ora ho mescolato 382g di sale con appunto 10litri acqua d'osmosi e portato a 25°, Come in acquario e fatte analisi: Mg=1040gr/l Ca=520gr/l e qui si vedono le prime discrepanze dalla rilevazione a quello scritto in tabella. è dovuto alle tolleranze? Poi ho fatto analisi all'acqua dell'acquario Mg=1140gr/l Ca=460gr/l e qui non mi tornano le analisi fatte ieri: Mg=1040gr/l Ca=520gr/l Perchè? Comunque ho fatto il cambio d'acqua, aspettato una mezzoretta e rifatte analisi Mg=1020gr/l Ca=480gr/l Cercando su internet ho trovato un'equazione dove viene calcolato il valore finale del singolo elemento. Nel mio caso dovrebbe risultare l'ultima analisi fatta, cioè dopo il cambio dell'acqua, invece: Mg=1130gr/l Ca=466gr/l Ovviamente ho fatto anche Salinità, ph e kh (Dati desritti nel sale). Per questi solo il kh è della JBL e risulta corretto. A conti fatti io non ci capisco più niente, perchè se fossero i test sbagliati sarebbe sbagliato anche il kh e se fossi io credo che li sbaglierei tutti ma solo mg e Ca sono diversi. spero che qualcuno possa aiutarmi. Intanto attendo che mi arrivi il resto con i nuovi reagenti per ricominciare tutte le prove. |
ok ok, vacci piano coi test..;-) per il momento sembra tutto "in ordine". in ogni caso misura di nuovo no3 e po4 in vasca.
prima cosa: metti una foto. così possiamo identificare le alghe e capirne l'eventuale origine i test jbl sono poco affidabili...meglio optare per altre marche (salifert, elos ecc) |
http://s7.postimg.cc/5yej9g81z/WP_20150308_028.jpg
http://s7.postimg.cc/5zoh2v9vr/WP_20150308_029.jpg http://s7.postimg.cc/i48bxlc5j/WP_20150308_030.jpg http://s7.postimg.cc/o7pwhi2fb/WP_20150308_031.jpg http://s7.postimg.cc/q0st5tnlz/WP_20150308_033.jpg Grazie della risposta, Gli inquinanti sono nella norma, sempre con gli stessi prodotti e gli animali non sembra che stiano soffrendo, soprattutto i coralli che sono belli aperti. |
sei messo maluccio...#06
visto che non hai coralli, puoi anche "mettere da parte" la triade. priorità a no3 e po4 che, ad occhio, potrebbero essere altini da quel che vedo, ci sono diversi tipi di alghe...alcune delle quali -se non erro-andrebbero rimosse manualmente |
#24 con i test che ho fatto sono sempre risultati uguali e nella norma, comunque nell'indecisione ho acquistato di nuovi di marca diversa
Speriamo di capire come risolvere questo problema che mi affligge da più di un anno |
Metti magari uno o due sacchetti di resine anti fosfati ed ai cambi d'acqua aspira più alghe possibili....
|
Servono test con prodotti attendibili,se gli inquinanti fossero nella norma non ci sarebbero le alghe,i silicati non c'entrano in quanto non hai diatomee ma filamentose ,il ridurre il fotoperiodo non risolve il problema,in quanto se è vero che riduce la crescita delle alghe è altrettanto vero che contribuisce al non fare abbassare gli inquinanti.
Per me o alimenti troppo o non lavorano bene rocce e skimmer, proverei a comprare qualche roccetta nuova e sostituire alcune delle vecchie e doserei per un pó dei batteri ,dei quali probabilmente la vasca é scarica,luce almeno 10 ore. Hai anche alghe superiori che.non dipendono direttamente dagli inquinanti,proverei ad estirpare manualmente |
Grazie delle risposte,
Vorrei porvi qualche domanda più dettagliata sulle vostre risposte. Test sono in arrivo e qui spero bene comunque dovrebbero essere migliori di quelli che ho. Schiumatoio come mi era stato consigliato a suo tempo, Dlect MCE 300, o forse è meglio il 400? oppure potreste consigliarmene uno per un inserimento futuro in Spum. Batteri? c'è da guardare qualcosa in particolare? Resine che marca mi consigliate? |
Test meglio di quelli che hai?dipende cosa hai ordinato.
Skimmer vanno bene.sia il 300 che il 400 ,io.prenderei il secondo,da Sump. Ce ne sono tantissimi. Batteri anche di questi c'è ne sono molti i più pratici sono i biodigest di prodibio ,ottimi e in comode fiale monouso. Resine non ne metterei al momento vediamo i valori e poi se servono o se sia utile utilizzarle. Riguardavo il primo post,hai.pochiss9ma luce secondo me ,ed è importantissima per la riduzione degli inquinanti (ossidoriduzione)portala almeno a 10 ore. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33. |