AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Fondo per caridina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=485332)

acca 07-03-2015 20:42

Fondo per caridina
 
Salve!
Sto progettando il mio primo acquario e vorrei inserire caridina.
Per quanto riguarda il fondo ho confusione generale, al di là dalla presenza di caridina.
Cosa mi consigliate?
E' sufficiente ghiaia e in casi di necessità pensavo di aggiungere pasticche fertilizzanti?
Poi le pasticche ogni quanto necessitano di riessere messe?
O mi conviene mettere sotto la ghiaia un fondo fertilizzato?
Cosa è più e funzionale e cosa è più economico?

Pota123 07-03-2015 23:32

Puoi mettere solo la ghiaia(meglio se fine "non più di 0,3cm") e come dice molta gente, se vuoi avere i colori più appariscenti devi usare ghiaia scura (io uso ghiaia chiara e non ho problemi ma, non ho mai provato con la ghiaia scura quindi, non ti so dire).
Meglio se utilizzi delle tabs fertilizzanti che inserirai ogni 3 o 4 mesi vicino alle piante (se ti interessa ti posso dare la marca che utilizzo io).
Quali caridini vorresti avere? Hai già visto i valori dell'acqua del tuo rubinetto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

acca 07-03-2015 23:54

Ma un fondo fertile sotto la ghiaia, non è più funzionale e più economico?
Lo compro una volta e lo metto una volta e per anni ho problemi, mi sbaglio?
Ancora non ho deciso che specie mettere, ma cercherei una specie grande e colorata e che possa convivere con altri pesci. Ho un da 37 litri, ma oltre ai crostacei vorrei mettere neon e una coppia di una specie un pò più grande.
Cosa mi consigliate?

acquos 08-03-2015 09:22

In un 37lt puoi mettere solo le caridine senno con altri pesci crei un sovraffollamento come specie piu colorate e grosse ti consiglio le atyopsis gabonensis però per il tuo acquario mi sembrano un po troppo grosse e come fertilizzante è meglio le tabs in un acquario cosi piccolo tanto le metti ogni 3 o 4 mesi

memi 08-03-2015 12:10

Buongiorno.. anche io ho una vasca con il tuo stesso litraggio! Ho preso un fondo di ghiaia inerte marrone scuro/bruno in modo da far risaltare meglio i colori delle piante e degli abitanti. Come granulometria 1-2mm.. ma va bene anche 2-3mm, non metterei più grande. Come abitanti ho scelto le neocaridine davidi yellow, però sono piccole, rispetto a ciò che vorresti tu! Per quanto riguarda i pesci invece ti sconsiglio fortemente i neon, perché vanno in vasche grandi, il lato lungo almeno 80cm, sono dei grandi nuotatori e di gruppo! Io ho optato per delle microrasbora galaxy. Nient'altro perché la vasca è piccolina.. ovviamente tante piante!

Pota123 08-03-2015 13:26

Fondo per caridina
 
Sono d'accordo con quello che ha detto @memi ma, oltre alle microrasbore galaxy (margarittatus) potresti anche mettere le boraras ma, senza le galaxy.
Di microrasbore in mia opinione ne potresti mettere non più di 4 mentre di Boraras una decina.
Che filtro hai in mente di utilizzare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

memi 08-03-2015 18:56

ci sono anche i Danio erythromicron che sono carini.. vanno inseriti in un gruppetto minimo di 6/7 esemplari, gli erythromicron sono più timidi secondo me rispetto alle galaxy e alle Boraras urophthalmoides. A me piacciono tutti e tre le specie, infatti ero indecisa inizialmente, poi mi sono innamorata delle galaxy.. Ovviamente scegli una specie sola e forma un piccolo gruppetto!

Pota123 08-03-2015 21:02

Oltre alle boraras urphtmalmoides guarda anche le boraras naevus e, le brigittae che preferisco molto di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

acca 15-03-2015 22:42

Grazie mille a tutti!
Di filtro credo che comprerò un eden 501.
Il fondo opterò per una ghiaia scura e tabs (anche se ancora non son convinto!)
per le specie da inserire ancora sono indeciso, ora aspetto di avere il materiale e poi deciderò!
Inoltre ancora non ho trovato un negozio fornito dalle mie parti

Pota123 16-03-2015 18:22

Ti consiglierei di prendere i vari materiali (comprese le piante) via inernet o, da un appassionato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14729 seconds with 13 queries