AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Allestimento per scalari in 180x45x50 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=485253)

Anto86 07-03-2015 00:19

Allestimento per scalari in 180x45x50

Della serie...a volte ritornano... :-D

Sto allestendo la "vecchia" vasca Malawi per degli scalari.
La vasca in questione come scritto nel titolo misura 180x45x50h dotato di filtro bluwave 09 con 2kg di cannolicchi e pompa da 1200l/h, riscaldatore da 300w e illuminazione 2x54w (6500k e 4000k).

L'idea è quella di mettere 3 o 4 radici ramificate, sabbia ambrata e non troppe piante.

Passiamo alla popolazione, avevo pensato a una decina di corydoras, un L102 (già ordinato dal mio negoziante), una coppia di ciclidi nani (ramirezi, agasizi o viejita), un gruppone di pesci da branco (quali?) e un gruppo di scalari...il punto è che non saprei quali mettere anche perchè dalle mie parti non ce ne sono di bellissimi...mi piacerebbero dei rio nanay...ma a trovarli...

gab82 07-03-2015 18:58

La vasca è sicuramente imponente.....ma l'altezza non è eccessiva.....e gli scalari gradiscono una colonna d'acqua il più alta possibile....

Stai attento a non mettere troppi cm di sabbia.....e cerca di tenerti quanto più alto puoi con il livello....

Diciamo che devi arrivare ad avere una colonna kiji ma. ...ma proprio minima......di 40 cm netti. .....

Anche io sto cercando dei nanay.....ed anche qui a Roma sembra sia diventato difficile trovarli.........
------------------------------------------------------------------------
Con quella base da 180 cm io penserei al posto dei corydoras e ciclidi nani a un piccolo gruppo di geophagus red Head topayos....:-))

Emiliano98 07-03-2015 19:45

Con un vascone così grande puoi farci cose belle, molto belle :-))
Per esempio un bel gruppo di Satanoperca?
Oppure Mesonauta insieme ad Heros efasciatus oppure i severus inirida, bellissimi ma non si quanto reperibili...
Oppure sono belli anche gli uaru...
Di scelte ne hai ;-)

gab82 07-03-2015 20:59

Emilia non è così enormi.....si.....so 180 cm e questo è un punto a suo favore enorme.....

Però a parità di litri IO vorrei qualche cm in più di profondità e altezza.....

Tipo 110x55x55

Aho.....Antonio. .....è comunque un gran bella vasca la tua....sia chiaro....

Anto86 07-03-2015 22:23

Quote:

Originariamente inviata da gab82 (Messaggio 1062602332)
La vasca è sicuramente imponente.....ma l'altezza non è eccessiva.....e gli scalari gradiscono una colonna d'acqua il più alta possibile....

Stai attento a non mettere troppi cm di sabbia.....e cerca di tenerti quanto più alto puoi con il livello....

Diciamo che devi arrivare ad avere una colonna kiji ma. ...ma proprio minima......di 40 cm netti. .....

Anche io sto cercando dei nanay.....ed anche qui a Roma sembra sia diventato difficile trovarli.........
Con quella base da 180 cm io penserei al posto dei corydoras e ciclidi nani a un piccolo gruppo di geophagus red Head topayos....:-))

Tranquillo sono più di 40cm di colonna d'acqua ;-)

Amo i corydoras non potrei rinunciarvi
Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062602360)
Con un vascone così grande puoi farci cose belle, molto belle :-))
Per esempio un bel gruppo di Satanoperca?
Oppure Mesonauta insieme ad Heros efasciatus oppure i severus inirida, bellissimi ma non si quanto reperibili...
Oppure sono belli anche gli uaru...
Di scelte ne hai ;-)

Ciao si di scelta ne ho ma ormai sono orientato per gli scalari :-)

Grazie comunque; -)
Quote:

Originariamente inviata da gab82 (Messaggio 1062602427)
Emilia non è così enormi.....si.....so 180 cm e questo è un punto a suo favore enorme.....

Però a parità di litri IO vorrei qualche cm in più di profondità e altezza.....

Tipo 110x55x55

Aho.....Antonio. .....è comunque un gran bella vasca la tua....sia chiaro....

Capisco che non sia molto profonda ma l'altezza se consideri che non ha cornice è più che nella norma...la lunghezza poi...ora paragonarla a un 110cm mi pare eccessivo.

gab82 07-03-2015 22:31

No no no..... scusa anto. .........sto maledetto correttore dello smartphone. .....

150 x 50 x 55

Volevo dire a Emiliano che sacrificare i qualche cm di lunghezza per qualcuno in più in larghezza e altezza...

Anto86 07-03-2015 22:38

Quote:

Originariamente inviata da gab82 (Messaggio 1062602483)
No no no..... scusa anto. .........sto maledetto correttore dello smartphone. .....

150 x 50 x 55

Volevo dire a Emiliano che sacrificare i qualche cm di lunghezza per qualcuno in più in larghezza e altezza...

La settimana scorsa ho venduto un 200×50×60 ma ti posso assicurare che anche un 180cm fa la sua figura...il 150cm ce lo hanno tutti ormai #19 ;-)
Vabbe scherzi a parte...quanti scalari mettereste voi? Taglia giovane intendo...dite che da adulti 2 coppie ci potrebbero stare?

gab82 07-03-2015 22:41

Ecco......il 200x50 x 60 .....PER GLI SCALARI.....era molto molto meglio.....

Ma vabbe dai......anche questa è una bella vasca .....cacciò so sempre 180 cm. .....

bettina s. 07-03-2015 23:43

ciaoooooo!!! I nanay non crescono molto, a mio avviso ci stanno, metti un velo di sabbia, anche mezzo cm, radici e qualche galleggiante e sei a posto ;-)

Anto86 08-03-2015 00:15

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1062602521)
ciaoooooo!!! I nanay non crescono molto, a mio avviso ci stanno, metti un velo di sabbia, anche mezzo cm, radici e qualche galleggiante e sei a posto ;-)

Ciao bettina!!!
Si con le radici voglio abbondare ;-)

P.s. Saluta Dani ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.