![]() |
acqua torbida
un saluto a tutti,dopo varie vasche tropicali ho deciso di allestirne una di acqua fredda....vasca 80 litri,fondo scuro naturale,filtro maxxima 600 a cui ho aggiunto 500g di cannolicchi.ho lavato bene il fondo prima di inserirlo e ho riempito avviando il tutto,acqua limpida i primi giorni come da prassi e poi di colpo e diventata opaca,si vede proprio la nebbia in sospensione,questo persiste dopo ben 2 settimane,e normale???
ps...acquario gemello di mio fratello,identici materiali l acqua e pulitissima!! |
è in maturazione.... tutto normale.....
|
Stai tranquillo...
è tutto normale! il tuo acquario sta maturando. Piante? non hai messo niente? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Sabato vado a prendere un po' di Ceratophyllum demersum* e qualche roccia per staccare un po'. Come mai nella vasca di mio fratello l acqua e limpidissima? ?
|
da quanto tempo l'ha avviata tuo fratello?
|
Allestiti e avviati assieme....
|
La maturazione di un acquario non è una cosa programmata...
Ogni acquario ha i suoi tempi, e ogni acquario matura in modo diverso. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Si tratta di un esplosione batterica, non preoccuparti prima o poi scomparirà del tutto.
La fase di maturazione di un filtro varia da vasca a vasca |
In effetti inizia a diminuire.la fregatura e che i batteri si accumulano in superfice e se capita di smuovere ritornano a sporcare tutto.provero a prendere uno skimmer per aspirare un po' la superfice.
|
è sufficente che tu diriga l'uscita del filtro verso la superfice ad increspare leggermete l'acqua;
nel giro di poche ore noti già miglioramenti e in un paio di giorni sparisce praticamente tutto.... spesa zero e massima resa..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46. |