![]() |
problema hystrix
Ciao a tutti!
Ho inserito da poco i primi duri in vasca, ieri ho notato che una hystrix ha piu' di una punta marrone. E' l'unica che ha questo problema, gli altri coralli ed in particolare altre hystrix arrivate alcuni giorni prima non mostrano nulla di simile. Quale puo' essere a causa? ho cercato un po, ed ho visto: Troppo movimento (possibile, anche se altre sono piu' vicine alle pompe) Troppa luce (improbabile, non e' tanta ed altre sono piu' in alto) Troppi nutrienti (possibile, li ho un po alti e sto provvedendo, ma perche' solo lei reagisce male?) Nel frattempo, e' il caso che taglio le parti marroni? http://s13.postimg.cc/qa1cz3h8j/HPIM0894.jpg mentre questa e' arrivata una settimana prima, e' piu' in alto e credo anche piu' in mezzo alla turbolenza http://s29.postimg.cc/3wkc3ty2b/HPIM0910.jpg |
Per me spuntala e basta. Triade??
|
Triade intendi ph gh kh? se si, appena bassi
|
Gh? Ma prima di ammazzare gli animali informatevi. Triade kh ca mg. L histrix è sensibilissima a triadi sballate
------------------------------------------------------------------------ Ph basso? Kh?Metti tutti i valori no3? Po4? Salinita?? Come integri? ------------------------------------------------------------------------ Gestione??? Dsb?? Berlinese? ------------------------------------------------------------------------ Vedo tiraggi nella seconda foto e le tenuis marrone |
Ah, ecco!
kh 7,9 calcio 490 magnesio 1420 c'e' da dire che ho fatto un cambio del 10% abbondante dopo aver visto i valori (ed un altro lo faro' nel w-e) ma non ho ancora rifatto i test, la hystrix incriminata e' arrivata dopo il cambio, l'altra prima. |
È sballata
|
Luci? Come integri? ? No3 po4?
|
lo so, per questo sto facendo cambi settimanali abbondanti, cambio 30-35lt su 280 lordi
luci 180w a led, 50w royal blue, 50w 15-20.000k 80w 10.000k movimento tunze 6100 + 6055 skimmer mce600 (non ho sump) ora non integro, ho i valori ca e mg alti perche' avevo sbagliato a fare i test e sembravamo bassi, quindi ho integrato e si sono alzati, per poi scoprire che stavano bene prima che integrassi! no2 no3 po4 sono un po alti, non mi ricordo il valore numerico, ma sulla scala colorimetrica sono tra il secondo ed il terzo per tutti e tre (il primo e' il trasparente). Sempre prima del cambio dello scorso w-e Prima che me lo chiedi, 4 pagliacci, zebrasoma scopas e centropyge bicolor, 2 turbo. |
Che test usi devi essere preciso no3 no2 po4??
------------------------------------------------------------------------ Per me colpa degli inquinanti |
Concordo con andrea, l'histrix non solo ha le punte morte ma neanche spolipa, l'acro marrone e le rocce con ciano. Fai test attendibili sui nutrienti po4 con fotometro, no3 e farei anche no2.
Bilanciare la triade non serve a nulla se la vasca è alta d'inquinanti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34. |