AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto!!!!! Alghe verdi e antialghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=485038)

gube_bfc 04-03-2015 17:52

Aiuto!!!!! Alghe verdi e antialghe

Salve a tutti

espongo il problema
ho già da un mese e passa dell alghe verdi scure puntiformi che infestano il mio acquario.

ogni settimana le tolgo manualmente, ma tra quelle depositate sul fondo e quelle sulle foglie non le tolgo tutte.

il mio negoziante mi ha dato un antialghe (algazero della sicce).
è già 3 cambi d'acqua che inserisco l'antialghe ma niente, ogni volta che ricrescono aumentano di spazio ricoperto.

l'antialghe dopo quanto ha effetto? poi mi sorge un dubbio, io ho un 25L e c'è scritto 10ml di antialghe per 50L, io ne metto la metà! no?

se poi conoscete altri metodi per poter risolvere il problema vi ringrazio

ps: ho una molly baloon incinta e non sforna maiiiiiii :( :(

acquos 04-03-2015 19:47

Puoi dirmi valori e tipo di vegetazione della vasca e in piu una foto di queste alghe se possibile

Cla90 04-03-2015 23:59

Leggi questa scheda! Credo possa esserti molto utile http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1412592

gube_bfc 05-03-2015 15:17

Quote:

Originariamente inviata da acquos (Messaggio 1062600611)
Puoi dirmi valori e tipo di vegetazione della vasca e in piu una foto di queste alghe se possibile

i valori al momento non li ho

vegetazione anubias e non capisco se sono Sagittaria subulata o Vallisneria gigantea

ecco le foto
conta che ho appena pulito vetri e filltro all'esterno, anche se tra le increspature si intravede qualcosa.

http://s7.postimg.cc/5t3gv67tz/phot4o_php.jpg

http://s7.postimg.cc/cv1ehdbfr/photo_php.jpg

Quote:

Originariamente inviata da Cla90 (Messaggio 1062600848)
Leggi questa scheda! Credo possa esserti molto utile http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1412592

l'antialghe è sconsigliato...inziamo bene!! :(

comunque è da piu di un mese che le rimuovo settimanalmente e ritornano sempre.
anche perchè toglierle tutte è difficilissimo...sulle foglie e sul fondo quasi impossibile.
e la cosa della candeggina non ho il coraggio di farla!

ps: ho una lumachina...un'ampullaria....è da sabato che sta ferma immobile un giorno, poi cammina di nuovo, poi ferma, ecc
mai fatto così, solitamente era sempre in giro :(

acquos 05-03-2015 15:27

Si è la chlorococcum c'è l'ho anch'io ma è un segno di buon mantanimento dell'acquario e quindi vanno bene però sulle anubias in grosse quantità posso uccidere la pianta io nel mio acquario ho dei girynochelius aymonieri che puliscono le foglie pero tu con i paracheirodon puoi provare a mettere delle lumache che magari lo puliscono anche se in realtà non è efficace sui vetri
------------------------------------------------------------------------
Allora ve bene se hai lampullaria ma tanto i vetri non riesce a pulirli ma come ti dico anch'io ce le ho però le tolgo e basta tanto ti consiglio la soazzola magnetica
Allora ve bene se hai lampullaria ma tanto i vetri non riesce a pulirli ma come ti dico anch'io ce le ho però le tolgo e basta tanto ti consiglio la soazzola magnetica

gube_bfc 05-03-2015 16:07

Quote:

Originariamente inviata da acquos (Messaggio 1062601068)
Si è la chlorococcum c'è l'ho anch'io ma è un segno di buon mantanimento dell'acquario e quindi vanno bene però sulle anubias in grosse quantità posso uccidere la pianta io nel mio acquario ho dei girynochelius aymonieri che puliscono le foglie pero tu con i paracheirodon puoi provare a mettere delle lumache che magari lo puliscono anche se in realtà non è efficace sui vetri

ho un acquario da 25L, piccolo e ci son giò due pesci dentro...quindi non credo di poterne mettere altri, anche se pulitori.

l'ampullaria è due tre giorni che si ferma per parecchie ore, fa due passi poi si riferma per un giorno intero. non so perchè.

al di là di queste cose
posso concludere che il rimedio principale è toglierle manualmente?

quando le vado a rimuovere con la lana (ok mi comprerò la spazzola) si sgretolano quasi in polvere e si disperdono nell'acqua.

altra cosa, scusa se rompo...l'antialghe smetto di usarlo?
nel filtro non ho il carbone tra i cannolicchi e la spugna, lo metto? (mi han detto che aiuta a toglire non so che)

acquos 05-03-2015 16:25

L antialghe non lo mettere piu per quanto riguarda il carbone io c'è l'ho e anche le spugne però come ti dico quelle alghe sono un buon segno la spazzola non può perdere pezzi sennòsenno non serve inquina solo l'acqua per l ampullaria ogni tanto va fino in superficie a prendere aria?

Lollo=P 05-03-2015 17:50

occhio che gli anti-alghe sono tossici per alcuni invertebrati!!!
leggi bene sul prodotto se è controindicato con gasteropodi, prima di steccare l'ampullaria.
(comunque difficilmente l'anti alghe può essere la soluzione, le alghe sono solo il sintomo, non la malattia vera e propria)

gube_bfc 05-03-2015 18:14

Quote:

Originariamente inviata da Lollo=P (Messaggio 1062601172)
occhio che gli anti-alghe sono tossici per alcuni invertebrati!!!
leggi bene sul prodotto se è controindicato con gasteropodi, prima di steccare l'ampullaria.
(comunque difficilmente l'anti alghe può essere la soluzione, le alghe sono solo il sintomo, non la malattia vera e propria)

sul foglietto non c'è scritto
ma ora che mi ci fai pensare ha iniziato a comportarsi così da quando ho iniziato ad inserire l'antialghe.
mai più!
a quella lumaca gli voglio bene! :)

ps: ma queste alghe non sono sintomo di un acquario avviato bene e in buone condizioni?
pps: gran avatar!

Quote:

Originariamente inviata da acquos (Messaggio 1062601122)
L antialghe non lo mettere piu per quanto riguarda il carbone io c'è l'ho e anche le spugne però come ti dico quelle alghe sono un buon segno la spazzola non può perdere pezzi sennòsenno non serve inquina solo l'acqua per l ampullaria ogni tanto va fino in superficie a prendere aria?

mmm non ci guardo spesso in questi giorni ma direi di no!!!
ma visto il messaggio sopra forse il problema è l'antialghe, che non userò mai piu!!!

prenderò la spazzola magnetica e il carbone..;) grazie mille per le risposte

Lollo=P 05-03-2015 18:18

scusa non avevo letto con attenzione e mi ero perso la tipologia di alghe e la spiegazione che ti è stata data.
su quello non metto bocca perchè non mi sento abbastanza esperto, ti ho dato una risposta generale, sorry.
ovviamente resta valido il discorso dell'anti-alghe e della lumaca :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06.