![]() |
riscaldare vasca 400 litri
possiedo un solo riscaldatore da 300 watt mah è fredda! ho visto la potenza massima è quella non ne fanno di piu grandi...riusciro ad arrivare a 26 gradi se ne prendo un'altro?
|
ciao,
se posso darti un consiglio, compra schego o jeger, come riscaldatori, il primo ha bisogno di termostato esterno, e il costo è abbastanza alto, il secondo è abbordabilissimo come prezzo, e regolabile normalmente. Entrambi sono ,a mio modesto parere, superiori agli altri come resa. Secondo me con il 300 w eheim jeger (forse anche con il 250w) tieni la vasca a 26 gradi, anche aperta |
Affiancalo con un altro 250/300w e vai tranquillo
Inviato da iPad con Tapatalk |
Quote:
Ma la resa è identica per tutti (a dissipare 300W in acqua son boni tutti). 300 W è poco per 400 litri, specie se la stanza non è caldissima. |
ilvanni, scusami ma dissento, per entrambe le tue affermazioni.
E mi baso su un esperienza diretta. In particolare, ho un 120*55*60, quindi 400litri, con sistema sump, 450 litri totali di acqua, e con uno schego 300w e termostato tengo la vasca a 30gradi con discus. (la vasca è chiusa e coibentata sul fondo) Per quanto riguarda la resa, 300w non sono uguali per tutti, cronometro alla mano, ho testato la vasca a29 gradi, senza cambiare nulla, e 2 jager (150w+150w) accendevano 18minuti e spegnevano per 42minuti, invece lo schego in titanio 300w accende 15, e spegne per 57minuti. Questo a titolo informativo. Lungi da me il voler far polemiche ^^ |
Quote:
Quote:
Ripeto: 300W sono 300W, indipendentemente dalla marca. O, se preferisci, l'efficienza di un riscaldatore è sempre 1. |
naturalmente entrambi i 150w erano impostati a 34gradi, e gestiti dallo stesso termostato esterno in parallelo, che poi ha gestito anche lo schego.
Comunque che 300w sono 300w si.. hai ragione al 100%. :-)) Ma a definire l'efficienza, per come la vedo io non è solo il vattaggio, sarebbe davvero limitante pensarla cosi. il materiale di scambio termico tra le resistenze interne e l'acqua ha un ruolo importante. Determina la velocità con la quale il calore passa all'acqua. La superficie disponibile allo scambio è un'altro fattore. La disposizione della resistenza all'interno del riscaldatore è un altro, determina la quantità di energia sprecata per scaldare il "guscio" del riscaldatore. E magari ci sono anche altri fattori che non conosco Tu definisci il consumo elettrico, come efficienza.. secondo me non è cosi. |
So che se "spendo" 300W di corrente, vanno tutti in vasca, prima o poi (il prima o poi dipende, appunto, dalla superficie di scambio, ecc. ecc.).
L'efficienza (che non definisco io, è comunemente definita così) è il rapporto tra l'energia che consumi (300W) e quella che finisce in vasca (300W). Poi, se uno va a prendere il riscaldatore che ci mette mezza giornata a cedere il calore all'acqua, allora predominano altri fattori. Per riscaldatori "normali" (fatti di metallo e vetro con max 1 - 2 mm di spessore) è del tutto indifferente (e soprattutto, indipendente dalla marca). Del resto, come misurato da te. Tropppo spesso leggo "con la marca X risparmi". Falso: con la marca X, casomai, non cuoci la vasca perché non si stara. |
io leggo diversamente la mia misurazione, 15 minuti e 57 spento contro 18minuti acceso e 42 spento, in 24 h sta spento piu tempo lo schego.
jager accesi 432 minuti 1008 minuti spenti schego acceso 300 minuti 1140 minuti spento il consumo per entrambi è 300w eppure in un giorno gia risparmio 4 ore di corrente |
Quote:
Altrimenti, hai ottenuto il moto perpetuo (300W di consumo che producono più di 300W di calore, ecc ecc. #24). PS: evidentemente (e ovviamente) il consumo di 150 o 300W è solo nominale: c'è quello che ne consuma 151W e quello che invece (perché è uscito di fabbrica con una resistenza un pelo maggiore) 299W. Questa è un'altra causa della differenza (minima) di tempi (e la verifichi facilmente misurando "a monte" la potenza succhiata effettivamente dalla rete). Vedrai che così: - o i conti tornano al secondo - oppure vinci il nobel per la fisica per aver scoperto che la conservazione dell'energia è una vaccata. In ogni caso, conviene provare. :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00. |