![]() |
Jaubert o DSB?
Buonasera a tutti.
Da più di 4 anni ho un acquario con sistema berlinese. A breve dovrò traslocare e vorrei cambiare metodo. Sono indeciso tra DSB e Jaubert! Chi mi potrebbe aiutare a decidere quale sia il sistema migliore? Come partire in maniera ottimale? Vorrei capire che materiale mi serve tra sabbia, rocce (peso), e quant'altro possa servire. Io sarei indirizzato più sul metodo Jaubert ma non ho abbastanza info per riuscire a partire bene!!!! Grazie 1000 in anticipo e buona serata a tutti |
Ciao luigi ,benvenuto sul forum.
Come ti ho detto in pvt,di jaubert non so niente ,se non quello che hai letto anche tu e come me immagino molti altri utenti,e questo dimostra che non ha avuto un gran seguito (almeno in italia). Mentre se opterai per un dsb troverai molti disposti a darti una mano. Comincio io. Per il dsb ti serve uno strato di sabbia, granulometria mista tra 0,5 e 1,5 mm alto 12 /15 cm,rocce in teoria anche nessuna ,ma siccome sono quelle che daranno vita al dsb e serviranno per appoggiare i coralli direi 1 chilo ogni 10/13 litri ben vive li metterei |
grazie Roberto per avermi risposto!!!
per le rocce non è un problema!!! il mio acquario è ancora in funzione con 50kg di rocce!!!! per quanto riguarda la maturazione? oltre la sabbia per partire da zero ci vuole altro? batteri, resine ecc ecc??? |
Dobbiamo fare una considerazione,puoi tenere in vita due acquari contemporaneamente ,hai la tecnica necessaria?o devi fare un trasloco diretto?
|
ho solo questo acquario!!!!
ho trovato una persona che mi presterà una vasca da 110lt per tenere i pesci e i coralli fino a che io possa mettere tutto nel mio acquario una volta maturato!!!! il trasloco sarà diretto!!!! spero in una giornata!!!! se non cambio sistema questa volta da berlinese a dsb non cambierò più |
Per tenerli fino a dsb maturo hai bisogno di una seconda.vasca matura e.non credo sia così.
Io farei un trasloco diretto . Che animali hai ,coralli e pesci? La vasca da 110 può servire cmq per qualche giorno. |
per la vasca da 110 userò la mia acqua che ho ora con una lampada a neon e uno schiumatoio!!! per la gestione di questa non è un problema!!! solo non so quanto sia la maturazione una volta cambiato sistema!!!
|
La.maturazione completa di un dsb richiede parecchi mesi,ma ciò non vuol dire che prendendo qualche accorgimento non si possa.fare un trasloco diretto,soprattutto avendo a disposizione acqua ,rocce mature e un po di esperienza nel leggere la vasca.
Ma non mi hai detto che cosa hai in vasca. Cmq se.hai le.rocce che ti avanzano ,uno Skimmer e luce puoi tenere le due vasche quanto basta a rendere pronto il dsb. |
ho 2 anemoni 1 discosoma 4 pesci pagliaccio e il resto non so dirti il nome specifico!!!
volevo inviarti la foto del mio acquario attuale ma non ci sono riuscito!!! |
Per mettere le foto ,apri la finestra di risposta in modalità avanzata e trovi il tasto inserisci immagine.
Cmq non hai animali molto esigenti e nemmeno in grado di destabilizzare gran che il dsb ,quindi puoi inserire anche prima rispetto ai tempi canonici del dsb. 4 pagliacci in una vasca del genere saranno piccoli immagino,quando si sarà formata la coppia per gli altri sarà durissima, sinceramente approfitterei del trasloco per venderne due. Cmq tornando al trasloco . Allestire la nuova vasca utilizzando più acqua matura possibile,mentre farei metà e metà per l'altra vasca, metterei circa 25 30 chili di rocce cercando le più adatte a fare una rocciata ariosa e leggera e soprattutto con pochi appoggi sulla sabbia ,che deve respirare. Pompe,luce e Skimmer fin da subito,se hai la possibilità di avere un paio da bicchieri di sabbia matura da un dsb ti serviranno da inoculo di benthos e batteri, se non li trovi puoi mettere sulla superficie del sedimento che togliersi dal.tuo berlinese se, se tuo fila liscio dopo un mese puoi inserire i tuoi animali (in realtà anche prima ma se c'è la possibilità di aspettare è meglio)che nel.frattempo staranno di là con la ranenza delle rocce Skimmer e luce. Valuta e poi ti spiego come allestire la vasca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06. |