![]() |
Alghe o cosa?
Ragazzi ieri sera ho notato una macchia rossastra localizzata solo un punto della vasca a terra.. Sapete dirmi cos'è? ( vasca 80x50x50 hqi 150w+ 2 pl 36w movimento: 2 koralia 4400 + 1 koralia 2800 sump con schiumatoio deltec ora non ricordo il modello riscaldatore 300w ) ( popolazione 1 pagliaccio 1 hepatus 1 flavescens più 1 debellius 7/8 lumache 1 riccio 1zhoanthus 1 euphilya)http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...e28b3e4a6f.jpg ps ho notato che a luci spente non si vede nulla...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
sono cianobatteri
|
Quindi? Cosa faccio? Illuminatemi..
Inizia a dare qualche info in piu.
Etá della vasca....test...allestimento nei dettagli. I cianobatteri sono presenti in tutte le vasche (almeno una volta) e sono dovuti a molte cause. Di certo la sabbia che hai messo non aiuta, perché accumula inquinanti. I ciano sono una brutta bestia e non si cacciano facilmente. ci sono molte discussioni su questo tema nella sezione sulle alghe infestanti. |
Allora io credo che la causa sia l'eccesso di jodio e la temperatura alta dovuta a curare l'ichthyo comunque la vasca ha sei sette mesi 34kg di rocce e la
Sabbia la sto togliendo nei cambi piano piano .. Ph 8,5 Kh 10 Salinità 1025 No2 0 No3 25 mg/l Ca 520 mg/l Mg 1200 mg/l Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Po4 0,5 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Troppo iodio,e temperatura alta sono due delle possibili cause dei cianobatteri..smetti di dosare l oligoelememto e abbassa la temperatura a 24 gradi gradualmente.tieni pulite le pompe in modo da avere sempre movimento forte e se non hai cambiato il bulbo da 7 8 mesi dell hqi..forse è il caso di sostituirlo..ps magari schiuma anche un pò più bagnato..io così avevo risolto quando mi erano venuti
|
Grazie raga
Fosfati?
Che test usi? Metti anche una foto del resto della vasca, giusto per farsi un'idea di come gira. |
Po4 test salifert http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...591d2295bf.jpg
La rocciata mi sembra un pò troppo ammassata e di conseguenza poco areata..e i due chirurghi alla lunga soffriranno di stress o nanismo per la lunghezza della vasca..spero non ti diano problemi di puntini o altro..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59. |