![]() |
totalmente ignorante in fatto di luci...
ragazzi vi chiedo un favore....
nel vecchio acquarietto da 12 litri avevo un neon a pinza da 11W ora ho cambiato aquario andando su uno da 90lt. è della pet company e monta PLAFONIERA MONONEON DA 25W sono pochi secondo me perchè ho visto che quasi tutti avete almeno 0.5 w/l volevo chiedervi su quali parametri mi posso basare per capire.. tipo di neon da montare.. potenza gradazione ecc ecc... grazie a tutti.. |
Sono pochi si...sempre più di me comunque... :-D :-D
se non sbaglio ottimale è 0,5-0,8 w/l. Comunque più luce c'è più bisogna fare attenzione alle alghe. Di neon ce ne sono di tanti tipi. marche etc...scegli un pò te...per la gradazione di solito un 6500°K va bene...più sali di ° più la luca risulta "fredda" all'occhio. Se vuoi tenere solo un neon prendine uno "serio" tipo Dennerle o ADA |
Tutto dipende da cosa vuoi inserire in vasca.
Bisognerebbe avere maggiori info, tipo : -Piante (quante e quali) -Pesci (quali) -hai intenzione di fertilizzare ? |
Quote:
si scusate. piante ne ho di qualsiasi tipo... anubias e microsorum (poco esigenti in fatto di luce) poi ne ho una miriade prese all'ikea e di cui non è riportato il nome purtroppo e che crescono a vista d'occhio. alcune rossiccie viola patiscono questa condizione difatti sono diventate più scure perdendo un pò di brillantezza. pesci ci sono dei blackmoore. per ora ho fatto fondo argilla e superficie in quarzo bianco. pensavo di fertilizzare una volta la mese... p.s vedo che molti parlano di T5-T8 philips osram ecc ecc e che si trovano nei fai da te ecc... mi spiegate di che tipo di neon si tratta? inoltre c'è un modo per sapere che tipo di lampada montare in base all'attacco e al reattore che ho? grazie.... |
up... #13
|
nella sezione fai da te del portale c'è un articolo dove è spiegato come aggiungere un neon al pet company....
|
anke io ho un 90l con 3 t8 da 18w l'uno e qua sul forum mi hanno consigliato questa combinazione con cui mi trovo benissimo
3 neon: partendo da dietro un 965 un 840 un 865 csram o philips non fa differenza |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48. |