![]() |
Problema: patina oleosa e schiuma nell'acquario in allestimento
Salve a tutti! Finalmente sono riuscito a comprare un acquario da 50 litri.
L'acquario è attivo da circa 2 settimane, ma ho notato che sulla superficie l'acqua è ricoperta da una patina oleosa e da una strana schiuma... Vi volevo chiedere se sono elementi pericolosi o se posso inserire il mio black moor senza problemi. Ci tengo a precisare che voglio inserire il black moor il prima possibile perchè il filtro nell'acquario corrente si è quasi completamente rotto e credo non stia filtrando proprio più nulla e la mia piccola in quell'acqua soffre (è menò vitale, più che stare male sembra depressa), quindi credo che due settimane siano sufficienti per inserirla considerando che l'acqua in cui sta attualmente è sicuramente peggiore. Vi allego un'immagine della superficie: http://i62.tinypic.com/apferk.jpg Valori: per ora ho controllato solo PH 7,5~8 NO2 0~0,05 (il colore sembra una via di mezzo) |
le bollicine sono create dall'acqua in uscita dal filtro mentre l'effetto oleoso è dovuto al film batterico.
Non inserire il pesce, aspetta altre due settimane e nel frattempo nell'acquario dove tieni il pesce effettua cambi frequenti in maniera che anche se il filtro è rotto (secondo me è semplicemente sporco/intasato, quindi da pulire) l'acqua non raggiunga livelli letali di NO2. |
Quote:
|
Ok, è passato il mese, ma la schiuma permane... ho notato anche che le pareti dell'acquario sono diventate verdognole come qualsiasi altro acquario, deduco che è un buon segno?
Comunque... Nonostante la schiuma, posso inserire il mio oranda nell'acquario? 24 gradi sono troppi, vero? |
Quote:
http://i61.tinypic.com/119c4qt.jpg http://i62.tinypic.com/29z8x76.jpg PH: leggermente meno di 8 NO3: 5,0 NO2: probabilmente 0,05 (è un colore giallognolo, non identificabile in nessuno di quelli indicati, ma essendo un colore tenue, direi che è simile a quello del valore 0,05) ma non credo che queste cose siano determinate da valori, per favore, aiutatemi a capire se posso inserire o no la mia black moor! ps: mio padre ha manualmente eliminato la maggior parte della schiuma, se può servire |
Dai una bella pulita ai vetri con una spugna e dopo fai un bel cambio d'acqua .
50 litri per un black moor possono andare bene se non e' adulto ma poi avra' bisogno di piu' spazio quando crescera' . Penso vada bene quella temperatura per i black moor . |
Quote:
Per il resto, dopo aver pulito il vetro posso già inserirla nella vasca mettendo un areatore?La schiuma e la patina non sono un grosso problema? (ci sono poche piante, nel frattempo che ne compro altre arrangio con quello) EDIT: scusate se insisto nel volerla mettere il prima possibile, ma la vedo sempre più male, sta sempre in un angolino a boccheggiare, credo le serva più spazio e un ambiente più sano (ricordo sempre che il filtro dell'acquario dov'è adesso è mezzo distrutto)... |
Si di sicuro andra' a stare meglio ma in futuro dovrai comperargli un acquario piu' grande se ci tieni , magari gli aggiungi anche un compagno di acquario e lui ringraziera' . ;-)
Pulisci il vetro fai un cambio d'acqua con acqua gia' a temperatura giusta e poi puoi metterla in acquario . L' aeratore puoi anche non utilizzarlo . La patina andra' via dopo il cambio o comunque con i cambi successivi se gestisci bene l'acquario , stessa cosa per la schiuma . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24. |