![]() |
Riscaldamento con caldaia
Salve a tutti, tra circa un mese mi consegnano casa nuova e nella parete destinata all'acquario ho fatto predisporre oltre a un tubo d'acqua e allo scarico (in modo da fare l'osmosi sotto la vasca) anche in riscaldamento, questa linea è dedicata all'acquario e gestita con relativo termostato in vasca,la mia idea di cui ho discusso con l'idraulico è di realizzare una serpentina in un tubo plastico opportuno, simile a quello usato per il riscaldamento a pavimento, e immergere questa serpentina in sump.
La cosa è tutta da verificare, qualcuno ha qualcosa di simile? Ciao |
ma nn fai prima a inserire un riscaldatore? a parte che la caldaia nn ti mantiene stabile la temperatura a 26° ma è molto + alta..no? #24
|
Riscaldamento con caldaia
Io ho riscontrato che il consumo del riscaldatore nei mesi invernali è molto alto, l'acqua dei termi invece è già calda e non costa praticamente niente in più, il fatto che nel tubo passi acqua a 60° potrebbe essere dannoso in vasca ma non in sump dove c'è molto ricircolo.
Ciao |
Ciao Tela, diversi grossisti utilizzano quel sistema in acque dolci, non tramite un tubo in materia plastica in quanto il coefficente di scambio termico e' molto relativo, ma con tubi in alluminio. Se vuoi farlo in acqua marina ti suggerirei di usare o il titanio.
Ciao |
E come fai a mantenere la temperatura a 26°? #24
Basi il riscaldamento della casa sulla temperatura della vasca, o il contrario? :-)) Tieni il riscaldamento di casa acceso anche quando non ci sei per i pesci? #24 Io dico che con un riscaldatore risparmi parecchio. ;-) |
Rama, che ne dici di un'elettrovalvola collegata ad un termostato? :-))
|
Quote:
#36# #36# #36# #36# |
#36# #36# #36#
|
ciao tela
avevo pensato anch'io a qualcosa di simile, a parte la serpentina credo sia il caso di usare anche il sistema che controlla l'ingresso dell'acqua nei tubi. So che la temperatura dell'acqua di circolo è regolata all'ingresso in modo che sia poco sopra ai venti gradi, questo eviterebbe il pericolo di "lessare" gli ospiti dell'acquario. Fammi sapere cosa pensi di fare, ciao Guido |
Quote:
Stà roba strana con l'elettrovalvola termostatata solo loro l'hanno capita, è inutile che vuoi fare la figura di quello intelligente... gne gne gne... -68 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11. |