AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Pratiko+resine=flusso lento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48467)

angel7479 30-06-2006 12:59

Pratiko+resine=flusso lento
 
Come da oggetto, appena metto delle resine o torba nell'apposito cestello(quello in alto) del mio pratico 200 linea gold, passano un paio di giorni e il flusso si riduce notevolmente. A qualcuno capita lo stesso? Che si può fare?

TwinRay 30-06-2006 14:50

Beh, credo che sia normale, vai ad "intasare ulteriormente il passaggio dell'acqua. Potresti, quando inserisci momentaneamente torba, alleggerire i cestelli sotto dove si trova la lana o spugna, prova a ridurre quella.

Saluti
Ray

max770 30-06-2006 15:50

una causa della riduzione di flusso sono anche i tubi di ingrsso e uscita ostruiti da algume vario, come sono i tuoi? sono ancora trasparenti?
io ho avuto un problema come il tuo e pulendo i tubi con uno scovolo flessibile (nn ti dico lo schifo che ne esce) si è rimesso a buttare da maledetto .... #19

angel7479 30-06-2006 15:56

i tubi li ho puliti da qualche giorno per cui al momento sono ok. cmq ho tolto le resine e ora il getto è ok. però nitrati e fosfati avranno via libera...

TuKo 30-06-2006 16:05

Quote:

i tubi li ho puliti da qualche giorno per cui al momento sono ok. cmq ho tolto le resine e ora il getto è ok. però nitrati e fosfati avranno via libera...
Scusa se te lo chiedo ma perche sei ricorsa/o all'uso delle resine???nitrati e fosfati nn si tengo sotto controllo con resine e/o prodotti vari ma con una corretta gestione della vasca.

angel7479 30-06-2006 16:12

(Angelo...)
Metto le resine per precauzione poichè ho risolto da poco un "problemino" di alghe. Il problema comunque non è tanto quello di togliere le resine ma la torba perchè ho il ph a 6.9 e vorrei farlo scendere senza esagerare con la co2.

max770 01-07-2006 08:26

il tuo pratico non ha un pozzetto sul fondo del filtro?
il mio eheim si, le resine o i carboni le metto li, e lascio i cestelli per il meccanico/biologico.
non necessariamente devono essere messe in un cestello, addirittura ho letto sulle istruzioni di FOSFATI STOP SUPRA della dennerle che possono essere messi direttamente in vasca (nella calza) in un punto all'uscita del filtro :-)

angel7479 01-07-2006 11:43

I filtri eheim sono di un'altra categoria! Infatti ne prenderò uno al più presto.Ho pensato al 2226 da usare come biologico e tenere il pratiko per filtraggio meccanico e per le resine così anche se rallenta il flusso non ha molta importanza.

max770 01-07-2006 19:05

io ho un 2224 e mi trovo benissimo,ero intenzionato anch'io all'inizio a prendere il pratico ma mi ha dissuaso il mio negoziante indirizzandomi sull'eheim con un bello sconto, ne sono rimasto soddisfatto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11630 seconds with 13 queries