![]() |
Consiglio femmina con uova
Salve a tutti , ho un 260L con una popolazione di cilidi africani . Settimana scorsa da un giorno all'altro vedo una femmina, di circa 7 cm , con le uova in bocca . Siccome non voglio che liberi gli avannotti in acquario e cisto che non dispongo di un altra vasca , potrei metterla in una sala parto un paio di giorni prima che "sputi" gli avannotti?L'incubazione dura 3 settimane ?
|
Quote:
1) pescare la femmina intorno alla 3 settimana ed effettuare lo stripping,tecnica che serve a forzare il pesce a rilasciare i piccoli in un contenitore a parte(io uso un cotton fioc) 2) proprio come hai detto,pescare la femmina a fine incubazione e isolarla in una nursery,aspettando che rilasci......in questo 2 caso un errore che si commette è quello di isolare la femmina per tutto il periodo di incubazione,in quanto perde il suo posto nella scala gerarchica in vasca e poi dovrà lottare x recuperarla,non dimentichiamo che comunque viene da un lungo periodo di digiuno..... ;-) Stripping Clicca per vedere il video su YouTube Video |
la temperatura della vasca è tra i 25 e i 27 gradi . Volevo evitare di isolare la femmina per tutto il periodo appunto per non farle perdere il suo posto nella scala gerarchica . Se effettuo lo stripping alla terza settimana c'è la sicurezza che rilasci i piccoli ? visto che mi hai detto che possono starci anche 4 settimane ? (la femmina è la prima volta che si riproduce ) Comunque se la isolo alla terza settimana in una nursery per vedere se li rilascia da sola e preparo un altra vasca per far crescere i piccoli, quanto deve essere la dimensione di quest'ultima ? e il filtraggio ?
Grazie per la tua risposta , mi ha chiarito molto le idee :-):-)):-) |
Quote:
|
questa è la femmina
http://s30.postimg.cc/si5irfrdp/IMG_5203.jpg invece questa è la vasca http://s8.postimg.cc/5dbsheqg1/IMG_5208.jpg |
Quote:
|
la vasca è 260l. La femmina è l'unica un'aulonocara ob con chi potrebbe essersi riprodotta ?
------------------------------------------------------------------------ la vasca è larghezza 50 lunghezza 100 e altezza 50 |
Quote:
PS: scommetto che qualche negoziante ti ha indirizzato e ti ha detto che va tutto bene..... :-)) |
in verità sapevo di avere una popolazione mista e che non andava bene solo che alcuni pesci sono stati un regalo ( Hemichromis letourneuxi ) e anche sbagli che ho commesso io ... Comunque va benissimo mi farebbe tantissimo piacere se mi aiuteresti a rifare la vasca , sempre se mi sarà possibile
|
Perfetto,certo che ti aiuto,nessun problema......;-) in primis vanno tolti quei pesci,non so regalali.....se, e appena sei pronto,iniziamo a fare le cose x bene....non riesco a capire il fondo,se è ghiaietto va tolto purtroppo.....se non l'hai gia fatto leggiti questo topic: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447620 #70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14. |