AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   problema ramificazione cabomba (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48447)

Dorian 30-06-2006 09:48

problema ramificazione cabomba

ciao a tuti..ho un problema con delle cabomba, le ho inserite da circa tre giorni...non si sono ancara ramificate e qualcuna la trovo calleggiare in superfice..ora ho provato a fissarle meglio...ho un substrato di argilla fertilizzata + sabbia molto fine...volevo sapere se è normale e quanto devo aspettare perche si fissino...potrei usare qualche prodotto?!avevo pensato al tetra crypto...uso della co2 a 35 bolle al minuto...l'acquario e avviato da 18 giorni quasi...grazie..

Cleo2003 30-06-2006 12:18

E' normale che le cabomba svolazzino in giro per l'acquario i primi tempi, specie se magari hai il getto che le investe o pesci che grufolano... devi pazientemente inserirle (meglio accompagnate con un dito in profondità) e poi tirar su leggermente, che resti un pò di stelo dentro.. poi ramificano pian piano.. nn ricordo in quanto tempo #13
Per la fertilizzazione puoi chiedere nella zona apposita del topic.. dipende anche dal tipo di piante che intendi inserire oltre a queste e a quante :-)

stelio.ac 30-06-2006 12:31

la cabomba per esperienza personale e molto bella solo da vedere ma e ingestibile sopratutto se hai pesci un po turbolenti o grossi o erbivori nell'acquario .

comunque se propio e un tipo di pianta che vuoi tenere ti consiglio di piantarla tagliando il vasetto di plastica che la contiene a metà e di non toglerlo tutto dopodicchè la ricopri ben bene con il fondo o meglio ancora argilla per acquari e metti un goccino di fertilizzante che non guasta mai
ciao

HotSauce82 30-06-2006 12:32

Aiutati con una pinzetta per la messa a dimora...fallo accuratamente con pazienza e distanzia ogni stelo di 1-2 cm. Lasciare una corona di foglioline sull'apice inferiore, potrebbe aiutarti a farla restare interrata..

Come dice Cleo può essere dovuto al getto della pompa del filtro che le fa sradicare...

Comunque dopo una corretta piantumazione non dovrebbe succedere...ma all'inizio capita a tutti, non preoccuparti!!

...Cosa intendi per ramificazione??

HotSauce82 30-06-2006 12:37

..Magari tenendo anche il grodan??!!
Io lo sconsiglierei...rischi che vengano rilasciate troppe sostanze come nitrati e fosfati...con ovvie conseguenze, anche a me l'avevano consigliato...un negoziante -05 e l'espeerienza mi è servita per non ripetere mai più l'errore!!

Cleo2003 30-06-2006 12:37

Quando hanno steli così fragili e facili ad uscire io ho visto che è meglio accompagnarle col dito.. la pinzetta può rompere lo stelo o nn fa vedere bene se si è inserito o meno..
Altrimenti prova in tutti e due i modi :-D tieni conto che se lo stelo si è piegato/rotto devi tagliar via (levi le foglioline che potrebbero restare inserite nel terreno)
Credo che per "ramificazione" intendesse "radicazione" ;-)

HotSauce82 30-06-2006 12:45

punti di vista..secondo me è più facile danneggiare lo stelo piantumando a mani nude...inoltre come faresti a farlo uno stelo alla volta...ne metti uno e viene via un altro...io con le pinze fatte a posta non ho mai rotto alcuno stelo...la punta della pinzetta apre la strada allo stelo proteggendolo e poi raggiunta la profondità voluta estrai con cautela la pinzetta...

Per avere un minimo di apparato radicale abbi pazienza, inolte il tuo acquario è ancora giovne...aspetta a fertilizzare la colonna d'acqua..

Dorian 30-06-2006 17:56

...

le ho piantumate meglio adesso...ho anche aumentato la luce che avevo messo a sole 7 ore..ora sono 9...che ne dite?!

Cleo2003 30-06-2006 18:08

Bravo si #36# luce nn meno di 8 ore per la maggior parte è quello il tempo che ci vuole per completare la fotosintesi.. io tengo 10 ore, altri 12.. puoi aumentare più avanti se vorrai (meglio aumentare pian piano) ;-)

Dorian 30-06-2006 18:11

dici che era la luce?!in effetti galleggiavano perche il gambo era marcito...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10.