AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Quesiti Reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4842)

WebMaster 28-04-2005 01:29

Quesiti Reef

ragazzi visto che sono in allestimento..vedi profilo..chiedo dei consigli ok?se nn aiutate me nn vedo a chi lo possiate fare.....vi spezzo le gambine... :-)) :-))

allora.... 1 - fa' nulla se la vaschetta e' in maturazione alla luce ambientale o devo coprirla?
2 - pulendo il filtro che andava solo con un pezzettino di spugna ho trovato un granchietto di 5 mm...io l'ho rimesso con grande fatica in vasca...avro' fatto male?

3 - vorrei mettere uno strato sottilissimo di sabbia,le rocce erano maturate e sono sotto pompe da sabato..quando posso inserirla?

4 quali test e quando dovrei iniziare a farli?

grazie a tutti

polo 28-04-2005 02:32

1) La luce ambientale non da problemi , basta che non sia luce solare diretta!
Se la vasca è aperta , puoi coprirla con un foglio di plexiglas trasparente per diminuire l'evaporazione. Cmq la luce ambientale non è un problema.

2) risponderti non è seplice... dipende di che granchietto stiamo parlando.. cmq sei sempre in tempo per toglierlo..

3)Dato che sei partito senza sabbia , ti consiglio di fare un sottile strato di sabbia quando la vasca sarà matura. Personalmente di consiglerei di aspettare qualche mese.

4) Puoi iniziare passata la 4 -5 settimana.. poco prima di accendere le luci.
Test ti consiglio :
Nitriti
Nitrati
Fosfati
Calcio

Un consiglio che ti posso dare, cerca di osservare bene la vasca e i suoi ospiti , sono loro che ti faranno capire quando fare i test. ;-)

ciao

LUCK 28-04-2005 10:20

Re: Quesiti Reef

2 - pulendo il filtro che andava solo con un pezzettino di spugna ho trovato un granchietto di 5 mm...io l'ho rimesso con grande fatica in vasca...avro' fatto male?

granchietto?????
posta una foto è meglio

nige 28-04-2005 14:30

quoto polo totalmente e aggiungo il test del kh ;-)

WebMaster 28-04-2005 22:57

Re: Quesiti Reef

Quote:

Originariamente inviata da LUCK

granchietto?????
posta una foto è meglio

e' una parola ora sia vederlo che prenderlo credo....e' velocissimo e piccolino,5 mm....ma perche' devo preoccuparmi??? -05

WebMaster 29-04-2005 21:49

ho letto in un allestimento minireef di AP che si potrebbe somministrare scaglie di cibo in fase di maturazione al fine di preparare i vari batteri ai futuri compiti.. e' giusto?

WebMaster 01-05-2005 11:10

UP :-))

nige 01-05-2005 14:46

se c'è scritto potrebbe essere un metodo funzionale...nulla è giusto o sbagliato...

io lascerei tutto com'è ;-)

gabriele 01-05-2005 20:33

il cibo in scaglie da mettere con parsimonia serve per dare substrato eai batteri per poter crescere
diciamo che marcendo aiuta la formazione di batteri
non esagerare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26.