AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   incongruenze test marche diverse (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=484103)

marol 14-02-2015 12:48

incongruenze test marche diverse
 
ciao a tutti, avendo finito i reagenti per gh e kh jbl e non trovando le ricariche perchè al momento non disponibili ho dovuto acquistare i test della sera...
ho effettuato le misurazioni e ho scoperto che gli ultimi mi davano 2° in più di gh. per appurare se realmente vi era questo valore sono andato in prestito da un conoscente dei suoi test jbl, alla fine i risultati sono questi:

Test Sera GH 10 KH 5
Test Jbl GH 8 KH 5
Ho confermato quindi che la differenza dipende dal test. Non è una bella cosa anche perchè mi servono per determinare che taglio fare nell'acqua di rete, con RO, per effettuare il cambio e la successiva integrazione dei sali.
I valori riportati di GH sono gli stessi trovo nell'acqua di rete che, secondo le analisi del gestore, ha durezza di 8°GH, quindi sembrerebbe che il più accurato sia il Jbl.
Avete avuto esperienze analoghe con queste marche? E come è possibile una differenza così rilevante?

Pinin 23-02-2015 23:39

Domanda interessante...

Agro 24-02-2015 11:51

Perché da 8 a 10 è tutta sta differenza?
Non mi risulta che ci sia una specie che non può vivere bene con l'acqua con lo scostamento di punti della durezza.
In genere le analisi dell'acqua del acquedotto forniscono la durezza in gradi francesi non tedeschi, hai fatto la conversione?
Comunque controlla che la quantità d'acqua dentro la provetta sia esattamente quella richiesta dal test, ogni tanto succede che la scala e fallata.
Essendo una titolazione, la quantità del campione da titolare è fondamentale, altri test come i nitrati la cosa è meno delicata.
Comunque continua come hai sempre fatto.

Pinin 24-02-2015 12:29

Ma al di là del fatto che questo specifico valore non inficia le scelte di pesci e piante... una differenza del genere su altri valori, tra marche o per errori o per altro, è da tenere in conto ?

Agro 24-02-2015 12:45

Dipende di quanto sbaglia il test.
Per il ph uno scostamento del 0,5 non comporta grossi problemi.
I nitriti sai che devono essere a 0 ma alcuni test ti segnano sempre il 0,05, il limite nel breve periodo e 0,1/0,2.
Devi sempre chiederti se dal lato pratico cambia qualcosa.
Se il test in questione cannava di 5 già mi preoccuperei, se di 10 lo buttavo.
Senza poi contare tutti i parametri che non riusciamo ad misurare, ci sarebbe da dire su queste analisi.

Pinin 24-02-2015 12:56

eh ma un attimo, il tuo discorso si regge sull'ipotesi che io conosca i valori corretti, o quantomeno abbia un confronto con un'altra marca...

Agro 24-02-2015 14:34

Si infatti qui stiamo parlando di confronto.
Ci sono anche altri metodi per giudicare la durezza del acqua, con la conduttività puoi farti un idea.
Sai che è comunque una stima.

Pinin 24-02-2015 14:56

per cui, se ho capito bene,
fare sempre test a reagente (che sono i "meno imperfetti"),
con la massima accuratezza possibile,
e senza aspettarsi accuratezza da NAS.........

Agro 24-02-2015 15:11

Esatto, se poi sai come funzionano le analisi sai anche dove prestare più attenzione o ottenere più accuratezza.
Per esempio con il gh e il kh se metti il doppio dell'acqua richiesta per l'analisi puoi ottenere la risoluzione di 0,5 anziché del classico punto.

Pinin 24-02-2015 15:30

Ok, capito #70


Scusa Marol per l'invadenza ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10932 seconds with 13 queries