![]() |
Calcolo watt litro
Avendo 14 led da 3w su una vasca di 60 litri che calcolo dovrò fare?
|
Credo che valga lo stesso discorso che si fa per i neon. Quindi nºW =14*3=42w
Per calcolare i w/l fai 42/60 e ti trovi quanto hai Inviato da iPad con Tapatalk |
Viene 0.7 ma credo di no perché hanno dei lumen ben differenti
|
I watt sono quelli...la gradazione è un'altra cosa
|
purtroppo questi calcoli lasciano il tempo che trovano, come gia scritto piu volte
e comunque i led non si possono paragonare ai neon |
Quote:
|
Il calcolo dei watt al litro è sbagliato coi neon, ma indicativo al 10%
Con i led è proprio sbagliato e può trarre in inganno. Ad esempio... http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...45f0d3d3cb.jpg Questi sono 0.1w/l a led... cresce il fissidens fontanus più che in una vasca con 0.5 0.6 ------------------------------------------------------------------------ I tuoi led da 3w quanti lumen, kelvin e che angolo hanno? |
un altra cosa che i W/l non considerano è la colonna d'acqua: un 100 litri ha una colonna di 35/40 cm, un 40 litri la ha di solo 15/20 cm a parità di watt per litro la vasca piccola sarà più intentamente illuminata, per che la distanza tra fondo e lampade è inferiore.
|
ho pensato di sommare i lumen e cioè i miei sarebbero circa 1.700 e poi convertire in watt per poi dopo farmi il solito calcolo sempre approssiativo..ma non riesco a trovare una tabella o qualcosa del genere per capire questi 1.700 lumen a quanti watt corrispondono?
|
Forse perché non si può convertire i watt in lumen
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. |