![]() |
progetto cubo+sump+refugium
Salve avrei bisogno di un aiuto per la progettazione della nuova vasca. Vorrei allestire un cubo 60x60x60 con sump 55x40x40 e refugium 40x40x50. Il refugium sarà sopraelevato rispetto alla vasca quindi l'acqua andrà in vasca per caduta poi sempre per caduta in sump e la pompa la rimanderà nel refugium. Vorrei delle info sulle dimensione dei fori da far fare alla vasca e al refugium pensavo di far fare al refugium carico da 25 e scarico da 40 mentre nella vasca principale 2 da 40 che ne pensate
|
Ciao,secondo me con due scarichi del 40 stai esagerando ne basta uno!!
Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk |
in realta sarebbero un carico e uno scarico del 40 andando con lo scarico del 40 al refugium alla vasca pensavo fosse più comodo tenere il carico della vasca di 40 per non dover ridurre i tubi da 40 a 25
|
Sto facendo anche io un nuovo acquario simile al tuo,il refugium io lo sto facendo accanto alla sump,lo scarico della vasca va in parte nella sump e in parte nel refugium,l acqua del refugium viene immessa in vasca con la pompa di risalita.per la risalita ho fatto un foro del 23 e per lo scarico un foro del 43
Quote:
Vasca-sump necessitano di uno scambio elevato mentre il refugium vuole un flusso più modesto per svolgere tutti i suoi compiti. |
Infatti.......l acqua di scarico della vasca va in sump e in refugium.....lo scarico per il rifugium ha un regolatore . Poi l acqua del refugium va immensa nella sump per il troppo pieno....e nn passa per lo schiumatoio ma direttamente in acquario
Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Al nostro amico servirebbe un pompa di mandata piccola per il rifugium .cmq il movimento in refugium ci deve essere lo stesso....Nn esagerato ma lo stesso :-) Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk |
pensavo fosse il modo migliore per collegare vasca sump e refugium,ho letto sempre in giro che il modo migliore sia di scaricare dal refugium in vasca per caduta a questo punto dovrei pensare o a utilizzare 2 risalite quindi sump-vasca-sump+sump-refugium-vasca-sump oppure sdoppiare la risalita e far andare solo parte dell'acqua nel refugium
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
se non ce la fai, dovrai per forza di cose mettere una pompetta in vasca che alimenta il refugium con l'unica accortezza che lo farai scaricare dall'altro lato della vasca. |
non ho ancora fatto niente quindi ho possibilità di modificare il progetto per farlo rendere al meglio comunque per il refugium sono ancora indeciso se utilizzarlo come rifornimento di cibo e per abbassare i valori dunque dsb e alghe oppure fare una vasca tematica per hyppocampus kuda
|
Quoto anthias :-)......cmq il refugium e di una funzionalità assurda ,!!!e sono del parere che puoi sfruttarlo sia per abbassare i valori e producendo zooplacton che gli hyppo insieme .....poi se erro correggetemi :-)
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. |