AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Non so quali caridine mettere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=483788)

AMarchesini92 10-02-2015 21:19

Non so quali caridine mettere

Ciao a tutti, ho avviato la mia vasca 96lt lordi 3 settimane fa, è ancora vuota. L'ho allestita in modo da ospitare un trio di colisa lalia, un gruppetto di rasbore e qualche pangio "tema asiatico" ma come prima cosa la settimana prossima pensavo di inserire per prime un bel gruppo di caridine!
So che potrebbero esserci dei problemi con i colisa e i pangio in particolare, ma fidatevi che la vasca è veramente molto piantumata, con moltissimi nascondigli e muschi attaccati a legni e arredi.
Allora a me piacerebbero tantissimo le Red Crystal ma non so veramente niente a riguardo, la mia idea era di metterne una decina e lasciarle almeno un mesetto da sole in modo da farle adattare bene e MAGARI riprodurre e moltiplicarsi.
Vi chiedo quindi un parere generale su che scelta dovrei fare.
Ah i valori sono: TEMPERATURA: 23,5 PH: 7,2, NO3 0, NO2 0, GH >7, KH 3

Emiliano98 10-02-2015 22:12

Vai di davidi, meglio ancora le multidentata

AMarchesini92 10-02-2015 22:16

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062592071)
Vai di davidi, meglio ancora le multidentata

La multidentata non mi piace, così trasparente è quasi come non averla. Mi piacerebbe qualcosa con un colore vivace e che si ruproduce copiosamente e facilmente, le davidii quali sono? Su internet ne trovo di mille tipi e colori diversi che difficilmente potrei chiedere a un negozio...

Emiliano98 10-02-2015 22:28

Le davidi più famose e comuni sono le red cherry

AMarchesini92 11-02-2015 14:08

Va bene penso che andrò di red cherry ma perchè? Vorrei sapere qualcosa di più su queste due specie, insomma i pro e i contro che vi spingono a sconsigliarmi le red crystal.

Emiliano98 11-02-2015 14:11

Le red cherry sono più semplici, le crystal sarebbe meglio allevarle con un fondo allofano, per loro le sicurezze sono alte.
Io andrei sulle red cherry o su altre davidi, che sono più prolifiche e aiuta in caso qualcuna venga pappata

AMarchesini92 11-02-2015 14:18

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062592431)
Le red cherry sono più semplici, le crystal sarebbe meglio allevarle con un fondo allofano, per loro le sicurezze sono alte.
Io andrei sulle red cherry o su altre davidi, che sono più prolifiche e aiuta in caso qualcuna venga pappata

Ok perfetto allora andata per le red cherry, l'unica mia preoccupazione è che i nuovi nascituri siano tutti trasparenti. Nella mia vecchia vasca avevo comprato solamente red cherry "tutte belle rosse" e dopo un anno avevo solamente caridine trasparenti in giro per l'acquario

Emiliano98 11-02-2015 14:21

Succede con tutte le caridine, l'unica è togliere le caridine che nascono troppo semitrasparenti

AMarchesini92 11-02-2015 14:24

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062592443)
Succede con tutte le caridine, l'unica è togliere le caridine che nascono troppo semitrasparenti

Ah... non lo sapevo. Quindi non c'è una razza "pura" che se la inserisco da subito mi garantisce quella colorazione nel tempo?

Emiliano98 11-02-2015 14:33

Dipende se la prendi pura, che comunque può sempre saltare fuori quella meno colorata, se le lasci potrebbe cedere i sui geni ai piccoli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05.