![]() |
pesce rosso malato
Buona sera, arrivo tardi credo...
Cerco aiuto da qualcuno piu° esperto anche se credo ormai sia taardiho un acquario da 100 litri allestito con piante finte e vere. Ho tre pulitori da ormai 5 anni e un solo pesce rosso da qualche mese, regalo di gente che se ne voleva disfare. Io, con il mio acquario credevo di potergl dare una vita felice e invece ecco che dieci giorni fa inizia a dare segni di cedimento. Respira in superficie e quindi procedo con cambio parziale acqua pensando che il problema sia mancanza di ossigeno, poi ho notato delle feci segmentate e trasparenti.purtroppo non ho dato troppo peso, pensavo fosse il cibo Quattro giorni fa sono andata in negoio perche° il pesce mi sembrava stanco e soprattutto sul corpo compariva qualche segno rosso. Ho preso le vitamine e fatto bagni di sale,a i tutto acquario. Abbondato con biocondizionatore su seggerimento del negoziante ma il pesce e° sempre piu° stanco, non mangia quasi e forse di conseguenza nn defeca. Ho prvato anche con l°aglio Credo di on poter far piu° niente, il negoziante mi ha detto che di piu° e° nutile fare. Sono stata una stupida, dovevo interessarmi prima pero° se qualcuno di voi avesse un consiglio, qualcosa di utile da consigliarmi gliene sarei grata. Ppenso di sapere come andra° a finire questastoria ma .... io sno |
pulitore non esiste... ogni pesce ha un nome e non è pulitore di nessuno :-)
Descrivi il tipo di filtro e la manutenzione che fai al filtro, valori dell'acqua etc Il pesce rosso è un pesce d'acqua fredda, non è molto sensato farli stare insieme, sia per gestirli sia perchè specie diverse. Abbondare con il biocondizionatore è una cosa inutile Che cibo mangia? |
Scusami, on sono pratica i forum e cose varie. Posso sapere se hai visto valori cqua.
Ho ubbicato un secondo mess con stesso titolo ------------------------------------------------------------------------ Ho allestito acquario con piante e pesci che non voevano piu° altre persone. Avev deciso di tenere solo i tre perche° non mi piacciono gli animali in gabbia poi e° arrivato questo pesce che viveva davvero in una boccia e cmq non lo volevano piu° Mi spiace perche° lui paga la mia inesperienza. Io ho fatto quello che mi ha detto il negoziante che peer di piu° ha un negozio solo di pesci ------------------------------------------------------------------------ Scusa, ti ho inviato valri acqua ma non so se li vedi. Vanno bene_ |
Azoto nitritico 1,127ppm
Nitroso 0,00c Ammoniacale 0,096 Ph 7,48 Cloro inferiore a 0,10 Il filtro e composto da cannolicchi, carbone attivo e ovatta |
Ricorda, molto spesso il negoziante fa per vendere e la sua gestione è a quel fine. Di negozianti appassionati che danno semplici consigli non è da tutti, anzi è difficile.
Scusa le domande ma rispondo se capisco bene la situazione, non dò consigli affrettati, Ma il tipo di filtro che usi? e che manutenzione fai al filtro, ogni quanto pulisci? I cambi di quanti litri e ogni quanto? Il carbone intanto non serve, se poi è dentro da più di 10 giorni è da buttare. Cannolichi e ovatta va bene. Magari al posto del carbone della spugna per filtro acquario. Per identificare i pesci prova su google immagini o qui http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=207 o se vuoi fai una foto della vasca |
Ciao, la vasca da quanto è attiva? Leva le piante finte, rilasciano sostanze nocive e rischiano di ferire i pesci quando ci passano accanto. I nitriti devono essere assolutamente a 0 quindi o il filtro non funziona bene o non hai fatto fare il mese di maturazione. Effettua subito un cambio del 50% assicurandoti che l'acqua nuova abbia la stessa temperatura di quella presente in acqua. A proposito, la temperatura a quant'è?
|
-Ciao, l°acquario e° attivo ormai da cinque anni e i tre pesci che nuotano sul fondo non hanno mai avuto problemi. Questo rosso invece e° qui solo da gennaio.
Come e° arrivato non sembrava stare molto bene. Il compagno di vaschetta era morto pochi giorni pŕima. Poi ha avuto una rapida ripresa. Da dieci giorni ha iniziato con stanchezza e a seguito cio° che ho descritto. L°acqua e° a 21° e la negoziante mi ha detto di non cambiarla, vista la situazione. Dopo un cambio parziale delĺ° acqua sett scorsa, ne ho fatto uno del 10% tre giorni fa e uno oggi. Nella vasca c°e° il sale perche° dopo un bagno individuale fatto inizialmente in vasca separata, il vet mi ha consigliato, visto il peggioramento di metterne 3 etti nell°acquario. La pompa del filtro funziona bene e dentro ho i cannolicchi, carbone att e ovatta. Cosa puo° essere la causa di questo valore che non va. Sulle piante finte iniziano a comparire rari ciuffetti di alga nera. E° forse questo il problema...cmq |
Cmq ho capito di togliere le piante finte ma siccome sotto c°e° il concime per quelle vere ho paura che causi unoo squilibrio nell°acqua.cosa ne pensi
Intanto il pesce e° stazionario, le macchie non sono progredite ma quasi non mangia, e° molto magro, debole e non fa i bisogni. Cosa devo fare Grazie |
c'è da partire da un concetto... ti sei fidata di cose non corrette :-))
tre etti di sale fanno molto più danno alle piante vere, che togliere delle inutili piante di plastica. Che squilibrio potrebbe creare? Anche se fosse per toglierle dal fondo non è certo quello che crea problemi, se lo fai piano come si fa con qualsiasi pianta vera... Togli pure le piante finte e aggiungi qualche pianta semplice e poco esigente, che aiuta al benessere della vasca I cambi ti consiglio di farli ogni settimana del 15%, è solo un bene se un pesce vive in acqua pulita. Con acqua con la stessa temperatura dell'acquario e stessi valori. Dire vivono bene è un pò poco. A te come valori serve anche la durezza ovvero il kh e gh, che sono più importanti del cloro. Se usi il biocondizionatore non hai certo il bisogno di misurare il cloro Riassumendo: si identificano i pesci e si verifica quali sono i valori a cui DEVONO vivere, si misurano a casa i valori della vasca (ph, kh, gh, no2, no3), si misurano i valori dell'acqua del cambio per capire se è adatta Che test usi? Riguardo la temperatura essendo hai pesci che non so quali sono, e un pesce rosso, cioè d'acqua fredda, sarebbe sbagliato darti un consiglio. Io isolerei il pesce rosso in una vaschetta di plastica qualsiasi e con qualche suggerimento, proviamo vedere di rimetterlo in salute. Poi ti consiglio di cercare un laghetto da privati dove possa vivere in un ambiente ampio ;-) Il 100 litri lo puoi sistemare come un acquario dolce (puntina gli no2 li ha a zero Nitroso 0,00c) |
Ok, ho tolto piante. Domani faccio controllare meglio i valori che tu mi dici... ma cosa devo fare con il pesce. Posso farlo stare meglio o devo lasciare al caso la sua sorte perché troppo tardi? È debole enon mangia ... cosa faccio?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51. |