![]() |
Askoll roboformula. Pro e Contro
Ciao a tutti, apro questo threat perché sono venuto a conoscenza di un prodotto molto interessante. Si chiama roboformula ed è della Askoll, in poche parole è una pompa di dosaggio che immette nell'acquario un liquido blu a cadenza giornaliera e completamente automatica. Questo prodotto promette di aiutare la crescita delle piante, eliminare e prevenire le alghe e un sacco di altre cose positive per l'ecosistema in generale. Qua il link del prodotto: http://aquarium.askoll.com/it/notizi...o-della-natura
Io, nella mia vasca avviata da 3 settimane, utilizzo solamente Ferropol settimanalemente e Co2 spray ogni giorno, volevo sapere se comprando questo prodotto posso smettere per lo meno il trattamento di Co2 giornaliero "che mi aiuta a stabilizzare il ph". Ho già qualche alga filamentosa, veramente niente di grave, solita prassi, ma se con quel prodotto potessi sostituire buona parte della mia fertilizzazione e se mi permettesse di lasciare l'acquario incustodito per 2/3 settimane senza che succeda una catastrofe, non avrei veramente nessun problema a spendere quei 7€ ogni 40 giorni per la ricarica. spero che ci sia qualcuno di competenza che può aiutarmi. grazie #70 |
Se hai soldi da buttare fai pure, sappi chè le ALGHE in ACQUARIO. Vengono perchè L'ACQUARIO viene gestito male, il ROBOFORMULA non e altro chè CARBONIO LIQUIDO e tu lo stai già somministrando. Per una buona gestione dell'acquario, controlla sempre MACRO E MICROELEMENTI NO3,PO4,FE, questi valori mai a ZERO e mai in ECCESSO.Ciao
|
non mi risulta che sia stato trovato finora un prodotto miracoloso per tutti i mali :-D
Effettivamente tra gli aquascapers e altri maniaci dell'estetica questo roboformula (assieme al twinstar) sta prendendo piede ma personalmente ritengo questi aggeggi abbastanza inutili....se gestisci la vasca correttamente e salti qualche cambio o non dosi il fertilizzante per due settimane non accadrà nessuna catastrofe. |
Grazie per le risposte. comunque più che altro la mia curiosità è sapere se quel aggeggio può sostiture la mia fertilizzazione manuale, cioè se io inizio ad utilizzarlo se posso smettere di somministrare per lo meno la Co2 spray ogni giorno
|
Quote:
|
Quote:
|
si,puoi utilizzare una pompa dosatrice con del semplice Excel (o per il fai da te una sacca da flebo con una soluzione di acqua e excel :-)) ).Bada bene che erogare della CO2 gassosa o dei prodotti liquidi a base di carbonio organico (zuccheri,gluteraldeide) non è la stessa cosa sebbene le finalità per le piante siano identiche. Invece che spruzzare la CO2 ogni giorno puoi ricorrere ad un impianto a bombola (usa e getta o ricaricabile).
|
Quote:
|
Quote:
http://s29.postimg.cc/3q2rxrhpv/image.jpg CARBONIO LIQUIDO CO2 |
Quote:
Non è assolutamente uguale! nel prodotto della askoll, c'é gluteraldeide al 2%, mentre nell'excel c'é un isomero del suo principio attivo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:50. |