![]() |
Scalari rio Nanay
Vorrei allestire una vasca di 240 litri con5 scalari rio Nanay gia' adulti e 2 gymnogephagus balznii piccoli.
Sono compatibili le due specie ? non conosco molto i secondi. Sono compatibili anche come valori? (temperatura ecc....) |
Nom credo sia possibilefar convivere un gruppo di scalari con altri ciclidi di grosse dimensioni.
Quanto è lungo l'acquario? Potresti avere problemi anche tra gli stessi scalari se non vanno d'accordo. Se vuoi tenere altro oltre agli scalari, andrei su un trio di apistogramma harem come i macmasteri o i trifasciata. |
l'acquario dove dovrei metterli e' 120 x 50 (240 litri) per gli scalari non ci sono problemi sono adulti e stanno adesso in un 120litri che gli va stretto ....
quello che volevo capire e' se posso provare la convivenza con 2 gymnogephagus balznii oppure meglio evitare... |
Io eviterei, due specie diverse di grossi ciclidi territoriali, mi pare molto azzardata come accoppiata.
|
nessuno ha avuto esperienze con questi due ciclidi nella stessa vasca?
forse meglio tenere solo i 5 scalari in 240 litri? adesso sono nel 120litri da domenica in via provvisoria... i balzanii, che non conosco , sono territoriali? pensavo frequentassero la parte bassa della vasca... |
a parte le due specie, sono ciclidi che vogliono valori di t° agli antipodi, i Gymno sono degli uruguagi di acque temperate che vanno fatti svernare al freddo, gli scalari no.
|
Quote:
|
e di questo cosa ne pensate , qui convivono addirittura con discus???
possibile ? https://www.youtube.com/watch?v=8lGpcmefhx0 https://www.youtube.com/watch?v=8lGpcmefhx0 |
purtroppo o per fortuna dal lavoro non vedo i video, ma non mi stupisce nulla, su internet si vede di tutto, personalmente ne io ne altri vietiamo di mettere pesci ad cazzum assieme.
alla fine uno è libero di mettere pure del tanganika con i discus o carassi con gli altum (e se te lo dico è perchè è successo) la vasca alla fine è del proprietario e di quel che ci stà dentro uno ci fa quel che gli pare. che poi gli animali stiano bene è un altro paio di maniche, se questi schiattano, si ammalano, vivono male ecc... ecc... è un problema del proprietario e peggio, di chi senza colpe ci lascia le pinne. questo è un portale di acquariofilia consapevole, vien da se che i consigli che ti saranno forniti sono per il benesse dell'animale e per evitare a lui inutili sofferenze, poi come sempre i consigli son gratis e uno ci fa quel che gli pare. |
certo sono d'accordo in tutto !
Pero' ho notato che come indole i balzanii sono pacifici, o almeno cosi' sembra dal video... poi certo la temperatura in cui vengono allevati i discus certo non si addice ai balzanii |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24. |