AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Inoculo da berlinese ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=483482)

pulcemania 07-02-2015 22:35

Inoculo da berlinese ?

Ciao a tutti , vorrei sapere se secondo voi è possibile procurarsi un inoculo da una vasca gestita con metodo berlinese , evitando così di raschiare lo strato superficiale della sabbia , inserendo così anche inquinanti della stessa .
La mia idea era quella di inserire una bicchiere di sabbia in una vasca berlinese e aspettare che il benthos lo colonizzi , senza toccare gli strati aerobici e tantomeno anaerobici di un dsb ! Che ne dite ? Non servirebbe a nulla ? Grazie a tutti e buon salato !

hkk.2003 07-02-2015 23:21

Ciao,

Intanto in un berlinese non dovrebbe esserci sabbia, oltretutto magari in un berlinese hai animali che prendano la sabbia quindi quel poco di sabbia che hai è completamente sterile....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

hkk.2003 08-02-2015 00:26

Piuttosto prendi una piccola roccetta, la metti in un acquario che pullula di benthos, ofiure e compagnia bella, la lasci un paio di mesi a maturare e poi la sposti.

Io sto facendo così con per far partire il 90 litri di casa.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

pulcemania 08-02-2015 09:42

Quote:

Originariamente inviata da hkk.2003 (Messaggio 1062589891)
Ciao,

Intanto in un berlinese non dovrebbe esserci sabbia, oltretutto magari in un berlinese hai animali che prendano la sabbia quindi quel poco di sabbia che hai è completamente sterile....

Su un un berlinese non c'è sabbia questo lo capisco , ma c'è benthos ??

hkk.2003 08-02-2015 09:51

sulle rocce si.
In quello dell'ufficio ho una miriadebdi copepodi che camminano sulle rocce...
Poi ofiure, vermocani e compagnia bella.....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

pulcemania 08-02-2015 10:13

Quindi se mettessi un bicchiere di sabbia con una rete sopra per non essere depredato , si colonizzerebbe !!!

hkk.2003 08-02-2015 10:14

Ma non ho capito, tu hai sabbia in vasca?
Che animali hai in vasca?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

pulcemania 08-02-2015 10:31

Io non ho vasca ! Devo ancora partire , partirò con un dsb ma non ho amici che hanno gestioni di quel tipo ma solo berlinesi , per quello stavo chiedendo se si potesse creare un inoculo da un berlinese !

hkk.2003 08-02-2015 10:36

A parte il fatto che ho visto che gli starter per DSB li vendono....

Ti conviene a questo punto utilizzare solo rocce molto vive e lasciare a queste il tempo di colonizzare la sabbia.

Allo stesso modo, prendi una roccetta e mettila nella vasca di qualcuno che abbia tanto benthos e lasciala colonizzare per un paio di mesi, poi spostatala nella tua....

In ogni caso, quando allestirai la vasca, prova a mettere un annuncio sul mercatino e magari un inoculo in zona lo trovi.....

pulcemania 08-02-2015 10:38

Ok , grazie mille per le risposte !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10.