![]() |
Inoculo da berlinese ?
Ciao a tutti , vorrei sapere se secondo voi è possibile procurarsi un inoculo da una vasca gestita con metodo berlinese , evitando così di raschiare lo strato superficiale della sabbia , inserendo così anche inquinanti della stessa .
La mia idea era quella di inserire una bicchiere di sabbia in una vasca berlinese e aspettare che il benthos lo colonizzi , senza toccare gli strati aerobici e tantomeno anaerobici di un dsb ! Che ne dite ? Non servirebbe a nulla ? Grazie a tutti e buon salato ! |
Ciao,
Intanto in un berlinese non dovrebbe esserci sabbia, oltretutto magari in un berlinese hai animali che prendano la sabbia quindi quel poco di sabbia che hai è completamente sterile.... Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Piuttosto prendi una piccola roccetta, la metti in un acquario che pullula di benthos, ofiure e compagnia bella, la lasci un paio di mesi a maturare e poi la sposti.
Io sto facendo così con per far partire il 90 litri di casa. Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Quote:
|
sulle rocce si.
In quello dell'ufficio ho una miriadebdi copepodi che camminano sulle rocce... Poi ofiure, vermocani e compagnia bella..... Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2) |
Quindi se mettessi un bicchiere di sabbia con una rete sopra per non essere depredato , si colonizzerebbe !!!
|
Ma non ho capito, tu hai sabbia in vasca?
Che animali hai in vasca? Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2) |
Io non ho vasca ! Devo ancora partire , partirò con un dsb ma non ho amici che hanno gestioni di quel tipo ma solo berlinesi , per quello stavo chiedendo se si potesse creare un inoculo da un berlinese !
|
A parte il fatto che ho visto che gli starter per DSB li vendono....
Ti conviene a questo punto utilizzare solo rocce molto vive e lasciare a queste il tempo di colonizzare la sabbia. Allo stesso modo, prendi una roccetta e mettila nella vasca di qualcuno che abbia tanto benthos e lasciala colonizzare per un paio di mesi, poi spostatala nella tua.... In ogni caso, quando allestirai la vasca, prova a mettere un annuncio sul mercatino e magari un inoculo in zona lo trovi..... Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2) |
Ok , grazie mille per le risposte !
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10. |