![]() |
come salvare cabomba e vallisneria dall'attacco dei pesci?
Ciao ragazzi!
Ho notato che i miei pesci (Girinocheilus e Molly) stanno distruggendo una piantina di Cabomba ed una di Vallisneria, rendendo antiestetico l'aspetto del mio acquario :( su suggerimento del negoziante ho comprato un rinvigorente per piante generico, che sto usando 2 volte a settimana da 10 giorni, in modo tale da farle crescere più forti....ma il mio problema non è mai stato la crescita (in due mesi le ho potate già 2volte) bensì l'attacco dei pesci che riescono anche a spezzare gli stelli della Cabomba, ritrovandomi così a dover recuperare piantine galleggianti di continuo. Esiste qualche soluzione? Vi allego una foto del mio allestimento, non è venuta granchè bene ma per quelle che serve dovrebbe bastare :) Grazie a tutti per l'aiuto! http://s28.postimg.cc/9dir76apl/IMG_0668.jpg |
Strano che ti facciano fuori la vallisneria #24
quanti litri e che luce hai? |
è un 80 litri illuminato da un neon 24w t5!!! in effetti la vallisneria mi sembra un pò in ombra #24
|
Non sono i pesci che rovinano le piante ma la poca luce , la valli e' in piena ombra e la cambomba ha bisogno di molta luce .
|
Tutta colpa di spongebob ;)
|
Potrebbero anche avere carenza alimentari. Gli fai verdure di tanto in tanto?
Specialmente i gyrino ne hanno bisogno, sono vegetariani. |
Quote:
@asterix fino alla scorsa settimana crescevano bene le cabomba...vallisneria l'ho inserita lunedì ma dopo il tuo commento l'ho spostata piu al centro!!! @stefano.c in che senso devo dargli verdure???non ne sapevo niente :S grazie a tutti siete gentilissimi...ho appena notato che ci sono degli avannotti molly in vasca...ne ho recuperato uno e l'ho messo in vaschetta di accrescimento ma gli altri due non riesco ad acchiapparli!!!suggerimenti??? |
Lasciali in vasca, se li salvi tutti ti riempi di pesci visto che partoriscono spesso.
I gyrinocheilus sono pesci da branco vegetariani, mangiano alghe e vanno nutriti anche con pastiglie vegetali e qualchevverdura. I molly sono onnivori, e hanno bisogno di una buona integrazione vegetale, anch'essi sono ottimi magia alghe. Se nom integri bene e in vasca non trovano abbastanza alghe versi, allora posso o mangiucchiare qualche foglia. Tra l'altro i gyrino adulti sono dei terroristi, potrebbero dare molto fastidio agli altri pesci. |
Quote:
|
La lattuga non lo so se la mangiano.
Io do pezzetti di zucchina e qualche volta spinaci. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47. |