![]() |
i miei pesci sono tuttti dimagriti!!!!!!
ciao... ultimamente vedo i pesci piu' dimagriti, privi del "panzottino" che hanno di solito!!!
addirittura c'è il porta spade che ha le grinze sotto il ventre!!!! e hanno il loro solito pasto!!! la vasca è un cento litri!!! ho piante a sufficenza (almeno penso)... purtroppo non conosco i nomi di tutti i miei pesci (hanno dei nomi difficili #19 #18 .. e non riesco mai a ricordarmeli -11 )!!!! quelli che conosco... sono i 5 neon, i 2 porta spade e i 5 pulitori (non vi scrivo i nomi... se no ridete!!! #21 )!!!!! c'è un fattore anomalo ultimamente... la temperatura alta!!! gira tra i 30 e i 35 gradi!!! -puo essere che sia la temperatura, la causa del dimagrimento??? |
potrebbero essere malati, magari di vermi intestinali... Come sono le feci? E il comportamento? I neon a 35 gradi stanno male, ma i portaspada dovrebbero adattarsi... Dicendo pulitori poi non si capisce niente... Possono essere qualsiasi cosa e su questo non si può dire nulla...
e poi sono tutti dimagriti o solo alcuni? |
beh...non sono un esperto, ma una temperatura tra i 30 e i 35 gradi mi pare un pò eccessiva.
Dovresti porre delle ventoline a coperchio aperto.. (tipo quelle da pc, come mi hanno consigliato qui sul forum), per calare la temperatura almeno di 3 o 4 gradi. Occhio però all'evaporazione massiccia dell'acqua (quindi provvedi a rabbocchi frequenti). Quelli che tu chiami pulitori, suppongo siano corydoras...aeneus o albini...o panda, ecc...(questi pesci vengono erroneamente, ma non troppo, considerati e nominati "pulitori"...perchè puliscono il fondo da eccedenze di mangime, non da sporco...) I porta spada che nomini, che suppongo siano Xipho, prediligono valori dell'acqua diversi dai neon o dai cory... Pertanto, per avere l'opinione di esperti (come balabam, che già ti ha risposto)...forse sarebbe meglio che tu postassi più valori (acqua, foto dei pesci) ciao. b. |
non sono esperta di malattie, però non penso che il caldo eccessivo porti al dimagrimento, quando i pesci sono troppo magri e hanno il ventre incavato di solito hanno qualche malattia tipo i flagellati
|
se no accendi l'aria condizionata e apri il coperchio dopo un po' la temp scende...
|
Neon e Portaspada NO! Temperatura troppo alta...una temperatura alta mette in funzione nei pesci una sorta di resistenza al caldo che Ahime porta ad un eccessivo consumo di energie e quindi ad un dimagrimento....questa potrebbe essere una causa, un'altra potrebbe essere quella dei vermi....! Cmq dovresti dirci i valori della tua acqua tipo:
pH kH GH NO2 NO3 NH3/NH4+ Fe PO4 Cmq per certo NEON e PORTASPADA non vanno insime esigono valori di acqua diversi. Ciao p.s. una foto aiuterebbe |
scusate... per i pochi dati e le poche info che vi ho dato!!!! cmq ho tirato fuori i 5 pulitori a livello informativo... ma loro stanno benissimo, sono attivi e si comportano come sempre!!! sono 3 ancistrus, un siamen... e un girinoc...us!!!!!!
... per il fatto dei portaspada e neon, posso dirvi che son stati tra i primi pesci acquistati... e sono gli unici sopravvissuti, dopo i primi mesi!!!! cmq mangiano e cagano regolarmente (di solito quando un pesce mi si ammalava a livello intestinale... rifiutava di cibarsi e cagava strasparente, limitando i moviventi in piccole zone dell'acquario!!! i valori in questo momento ... no li ho!!! ma penso che sia tutto regolare.... l'ipotesi diLosbircio.... non mi sembra impossibile, anzi!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58. |