![]() |
Delucidazione fertilizzanti
Salve a tutti ragazzi, sono un neofita e da poco mi sto approcciando al mondo dell'acquariofilia... ho un acquario da 60 litri lordi ma tra pietre e roba varia dentro l'acquario sono entrati circa 30/32 litri d'acqua... non avendo messo nessun fondo fertile giorni fa ho acquistato il fertilizzante in tabs Sera Florenette A e quello liquido Sera Florena... per le pastiglie nel foglietto illustrativo dice di inserire una pastiglia per ogni 20 litri d'acqua così anche per il fertilizzante liquido 5ml ogni 20 litri... adesso la domanda che mi tartassa la mente e a cui non ho trovato nessun chiarimento in merito è la seguente... i litri a cui si riferiscono le istruzioni della "sera" sono litri lordi ovvero quelli nominali o i litri netti nel mio caso 30/32lt? Grazie mille del chiarimento :D
|
I dosaggi fertilizanti fanno riferimento hai litri netti della vasca
|
Quote:
|
Per il fertilizzante liquido parti sempre a 1/3 della dose consigliata e valuta se le piante vanno in sofferenza per qualche carenza, per quanto riguarda le pastiglie mettile in prossimità delle radici delle piante.
|
Quote:
Hai dellle piante abbastanza esigenti, sia a livello fertilizante chè a livello illuminazione. perchè non hai usato un SUBSTRATO, se non vuoi avere problemi io consiglio. Di usare prodotti fertlizante DENNERLE, un protocollo semplice ma OTTIMO. Come pastigli da fondo meglio DENNERLE PAWER TABS durata semestrale, come MACROELEMENTI DENNERLE NPK BOOSTER, COME MICROELEMENTI DENNERLE PLANTELIXIR. Con un suplemento fertilizante aggiuntivo di CARBONIO LIQUIDO, più REFLETTORI hai NEON. I fertilizanti chè hai sono BLANDI e le piante chè hai hanno bisogno di tutti i NUTRIENTI per potersi sviluppare. |
Quote:
|
Quote:
Ma hai un impianto di CO2? |
Quote:
|
Quote:
Le macchie gialle sulle nuove foglie potrebbe essere una carenza di zolfo. Che sicuramente stai integrando perchè è un macronutriente, però se hai dato ieri il fertilizzante, oggi non puoi notare il miglioramento, lo puoi notare nell'arco di una settimana, ma non dobbiamo trascurare il fatto che non hai CO2 per quel motivo che ti spiegavo sopra. |
I fertilizanti chè usi e le PIANTE chè hai sono troppo blandi avrai problemi in più hanno bisogno della CO2 ti ho consigliato quello chè dovresti fare.Ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. |