AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Il mio primo malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482768)

valeryo89 01-02-2015 01:41

Il mio primo malawi

Ciao a tutti, sn entrato nel mondo dell acquariofilia circa un anno mezzo fa x caso. Non sapevo nulla di pesci acquari ecc. Non sapevo nemmeno che gli acquari avessero il filtro!! Comunque dopo varie vasche ho preso un juwel rio 180 e dopo un tentativo di acquario ricco di verde fallito a causa del termostato impazzito sono passato da poco al malawi. Da ignorante di nuovo xke prima ho fatto tutto e poi mi informo. Ho preso troppi pesci...ho 7 caeruleus e 3 Hongi. Tutti giovani Ke possiedo da avannotti. Crescendo noto Ke il carattere degli Hongi è molto turbolento e ho deciso di venderli insieme a qlk caeruleus. Volevo sapere se è possibile inserire un altra razza di ciclide malawi insieme ai caeruleus con un litraggio così. Grazie
http://s22.postimg.cc/71uova0r1/DSC_0249.jpg

AULO73 01-02-2015 04:50

Quote:

Originariamente inviata da valeryo89 (Messaggio 1062584583)
Ciao a tutti, sn entrato nel mondo dell acquariofilia circa un anno mezzo fa x caso. Non sapevo nulla di pesci acquari ecc. Non sapevo nemmeno che gli acquari avessero il filtro!! Comunque dopo varie vasche ho preso un juwel rio 180 e dopo un tentativo di acquario ricco di verde fallito a causa del termostato impazzito sono passato da poco al malawi. Da ignorante di nuovo xke prima ho fatto tutto e poi mi informo. Ho preso troppi pesci...ho 7 caeruleus e 3 Hongi. Tutti giovani Ke possiedo da avannotti. Crescendo noto Ke il carattere degli Hongi è molto turbolento e ho deciso di venderli insieme a qlk caeruleus. Volevo sapere se è possibile inserire un altra razza di ciclide malawi insieme ai caeruleus con un litraggio così. Grazie
http://s22.postimg.cc/71uova0r1/DSC_0249.jpg

Ciao valeryo89,allora inizio col dirti che la decisione di togliere gli hongi è sacrosanta,in quel litraggio appena crescono un po sono devastanti..... #23 poi i caeruleus ci stanno,ma appena determinato il sesso dovresti rimanere con un trio,o meglio con 1 maschio e 2 femmine! se vuoi mettere un'altro mbuna in quelle misure ti consiglio lo Iodotropheus,altrimenti ci stanno benissimo diverse Aulonocara e quella che ci vedo meglio è la Hueseri.......dico anche che,in 100cm i piccoli psammofili sono l'ideale.... ti butto una popolazione,1/2Lethrinops Mbasi,Yellow collar,marginatus+1/2 Aulonocara Maylandi/Kandeensis/Ethelwynnae/Chitande/Baenschi/Hueseri,ma ovviamente ti precluderebbe i caeruleus...inizia a mettere uno sfondo nero o comunque scuro sul vetro posteriore e anche il layout,secondo me è da rifare,servono rocce più grandi,ma per questo ci pensiamo dopo,serve sapere la popolazione definitiva,per poi allestire/modificare di conseguenza.....si sceglie sempre prima la popolazione e solo dopo si crea un layout consono alle loro esigenze..... #70

valeryo89 01-02-2015 11:15

Ciao e grazie mille per la risposta. Il layout è provvisorio . Lo sfondo nero già preso,da mettere appena ho tempo. Le rocce me ne serve qualcuna grande ma non ne avevo al momento a le metterò per creare le tane a misura!i più colorati quali sono tra quelli consigliati?

AULO73 01-02-2015 12:19

Quote:

Originariamente inviata da valeryo89 (Messaggio 1062584659)
Ciao e grazie mille per la risposta. Il layout è provvisorio . Lo sfondo nero già preso,da mettere appena ho tempo. Le rocce me ne serve qualcuna grande ma non ne avevo al momento a le metterò per creare le tane a misura!i più colorati quali sono tra quelli consigliati?

Di nulla.... ;-) non si guarda solo il colore,ma se ne vuoi di più devi tenere i caeruleus,rimanendo col trio e poi aggiungendo un'aulonocara in trio,dico la Hueseri o ad esempio la "ngara",compatibili e cromaticamente perfetti..... #70

valeryo89 01-02-2015 14:50

Bellissimo l hueseri!grazie mille. Un altro consiglio,x quanto riguarda il filtraggio ho letto Ke il bioflow della juwel ha un riciclo biologico lento. È un problema? Io intanto nel dubbio ho messo un eheim classic 350 esternoa se inutile lo elimino

AULO73 01-02-2015 16:55

Quote:

Originariamente inviata da valeryo89 (Messaggio 1062584856)
Bellissimo l hueseri!grazie mille. Un altro consiglio,x quanto riguarda il filtraggio ho letto Ke il bioflow della juwel ha un riciclo biologico lento. È un problema? Io intanto nel dubbio ho messo un eheim classic 350 esternoa se inutile lo elimino

Quindi deciso? Hueseri+Caeruleus? il filtro in dotazione per una vasca normalmente popolata e con piante è ottimo,ma per questo biotopo è risicato,quindi hai fatto bene ad aggiungere quello esterno(basterebbe da solo),anche se ci stava anche più piccolo......io nel rio240,ho tolto quello interno,con cutter e lavoro certosino,ma la vasca era ancora vuota,in favore di 2 esterni,per la precisione unPK200 gold che gia avevo e un JBL e901..... posso chiederti dove prendi i pesci?

valeryo89 01-02-2015 17:23

Sul dove prendere i pesci ho il problema ora. Il mio negoziante non è molto fornito con ciclidi africani...li devo ordinare e mi arrivano dopo un mese quasi. Io ho paura d staccare quello originale x non rovinare il vetro... Poi cm si dice tuo is meglio Ke ore!

valeryo89 01-02-2015 17:46

Sai dove posso procurare dei pesci a buon prezzo è puri? Un altra cosa, le alghe, come prevenire?? Ho 2 lampade T5 originali, una bianca e l altra 4500k

criscionenicola 01-02-2015 17:54

Ciao Valerio scusa se mi intrometto anche io sto facendo il mio primo malawi mi dici che acqua hai messo?? Rubinetto o mista ad osmosi??

valeryo89 01-02-2015 18:02

Rubinetto,faccio sfumare il cloro per una notte e poi lo inserisco direttamente in vasca previo riscaldamento
------------------------------------------------------------------------
Tu che pesci hai?hai una foto della vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46.