![]() |
Fosfati PO4
Ciao a tutti!
La descrizione della mia vasca e' nella firma che trovate sotto. E' stata allestita il 18.12.2014. Come fondo ho optato per Flourite Seachem. La mia preoccupazione in questo momento riguarda i fosfati. Verso il weekend li ritrovo a 3-5 mg/l, dopo il cambio praticamente a zero. Cioe' nel giro di 6 giorni i fosfati si accumulano da zero a 5 mg/l. I nitrati, invece, rimangono sempre bassi. La mia vasca ospita 6 giovani discus, 30 cardinali e 2 cory. E' piantumata in maniera consistente, sono presenti diverse piante a crescita rapida, come Vallisneria Spiralis e Gigantea, Cabomba, Hygrophila ecc. Ho 2 legni Jati, e una radice comprata in negozio. Cosa ne pensate? Grazie |
Condizione normale in vasche di discus, uno dei motivi che vengono considerati pesci difficili.
Anche il gh è troppo alto. Che alimentazione usi? |
Agro,
in realtà avevo lo stesso problema anche prima di introdurre i discus, con due coridoras e basta. Comunque uso le tabs per i cory e il granulato per i dischetti e i cardinali. 1 tab spezzata in due ogni 2 gg, e 2-3 volte al giorno un pizzico di granulato. sara' il filtro? |
qualcuno mi puo' consigliare qualche articolo sui fosfati in acquario? o qualcosa di simile.
|
Quote:
|
Se noti che aumentano troppo devi regolarti coi cambi d'acqua ,aumentando o la frequenza o magari la percentuale (oppure entrambe dipende da come fai ora ) .
|
Quote:
L'unica altra accortezza e di evitare di alzare troppi sedimenti, anche quelli dentro al filtro, spesso in questi si accumulano fosfati e batteri che li accumulano. |
Quote:
ora cambio l'acqua 30L ogni 5 gg, poi vi sapro' dire. Il problema si e' verificato alla terza settimana dall'avvio dell'acquario con 2 soli cory dentro, comunque. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Cerchero', quindi, di lavarlo piu' spesso d'ora in avanti. Comunque, l'argomento rimane aperto. Se qualcuno conosce qualche articolo sui fosfati in acquario sarei molto riconoscente se potesse girarmelo. Grazie a tutti |
Con il pratico 300 non sei SOPRADIMENSIONATO sei giusto per i DISCUS ci voleva almeno un pratico 400 chi alleva discus addirittura monta un DOPPIO FILTRO SOPRADIMENSIONATO
|
L'ammoniaca ce l'ha a zero quindi il filtro fa il suo sporco lavoro ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15. |