AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Colore avannotti Platy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482632)

Pilot 30-01-2015 18:50

Colore avannotti Platy

Ciao a tutti!
Vorrei sapere gentilmente se gli avannotti di platy quando nascono devono avere per forza la colorazione rossa dei genitori o possono nascere anche grigi/trasparenti???
La mia domanda nasce dal fatto che dentro l'acquario ho sia platy che guppy e siccome una femmina di platy ha partorito, non capisco se tra i piccoli oltre a quelli dei guppy ci sono anche i platy.

P.S. Ho dei platy corallo.

Grazie a tutti per le risposte. ;-)

mc2 31-01-2015 16:31

Li distinguerai benissimo, infatti già dalla nascita gli avannotti dei corallo saranno inconfondibili per il loro colore rosa/rosso, come puoi vedere qui..;-)
I guppy invece partoriscono avannotti grigi (se base grey) oppure sul dorato (se base blond).. nei guppy i colori veri e propri appariranno successivamente..#70

Pilot 01-02-2015 00:12

Ti ringrazio!! Sei stato gentilissimo a rispondermi in maniera molto esaustiva!
Grazie ancora!#25

Saluti! #70

andre8 01-02-2015 12:58

Quoto thelastwingei, i platy nascono già colorati (magari un po sbiaditi ma colorati) mentre i guppy nascono incolori e trasparenti. Nei guppy i colori iniziano a comparire verso la 3-4 settimana (ma è variabile la cosa, c'è chi alla seconda settimana ha già avannotti con macchioline nere e chi defe aspettare 2 mesi). Il primo pigmento che compare nei guppy è il nero, in genere sotto forma di macchioline sulla coda, per poi lasciare spazio ad altri colori come il rosso e man mano si colora tutto. Ho notato che spesso la prima parte del del corpo a mostrare colori, anche al di fuori del primo nero, è la coda

mc2 01-02-2015 13:24

Di nulla, ciao #70

Si, il nero è uno dei primi pigmenti a comparire, seguito poi da tutti gli altri..
Spesso, prima ancora del nero, nei giovani maschi a differenza delle femmine si nota anche una certa iridescenza corporea, a cui poi segue l'ispessimento del gonopodio e la comparsa contemporanea della prima pigmentazione..
Nei platy e anche nei portaspada invece, c'è già sempre un minimo di colorazione anche se logicamente non elaborata e completa come negli individui adulti..;-)

Puntina 01-02-2015 15:37

Ciao, oltre alla questione colore gli avannotti dei guppy sono distinguibili per la forma del corpo e del muso che rispetto a quello degli altri avannotti di poecilidi sono più snelli, lunghi e con il musetto "appuntito"...

Pilot 02-02-2015 14:59

Grazie Puntina!! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25.