AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ke ne pensate del mio 200 e 50 litri? aggiornato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48250)

Aspide 27-06-2006 22:37

ke ne pensate del mio 200 e 50 litri? aggiornato

vedete ora i miei acquarii? ke ne pensate?

balabam 27-06-2006 22:57

ehm... devo essere sincero? A me non sembrano migliorati molto dall'ultima volta...
Vedi...
http://www.bctonline.com/~skelly/aqu...aquarium_1.jpg
questo qui in foto, presa da internet, è un acquario carino x me... i tuoi non lo sono x vari motivi...
-cavi in vista
-assenza di uno sfondo
-ghiaietta dal colore improponibile
-piante pochissime e messe completamente a casaccio
-legni disposti in modo innaturale
-luci colorate tipo discoteca anni '70...

Ecco... x esempio, invece di spendere (anzi a mio avviso il termine giusto sarebbe "buttare via") i soldi per i faretti da tony manero avessi comprato delle piante decenti per esempio avresti preso giudizi migliori da me.
Ma x curiosità, le piante le compri già così brutte o le raffazzoli gratis qua e là?!
Scusa se sono stato sincero ma tu hai chiesto cosa ne pensiamo e a me davvero non piacciono i tuoi acquari... spero che col tempo possano migliorare...

frans80 27-06-2006 23:03

balabam,

lo hai distrutto ma non posso fare altro che darti ragione -20

Aspide 27-06-2006 23:34

le piante sono alcune comprate e alcune raffazzolate gratis #36#
e dimmi un po allora... consigliami un po come sistemare le piante... si lo so ... le ho messe a casaccio...
quella foto sicuramente è di una persona espertissima... tieni conto ke io ho iniziato ad aprile... e le piante le ho iniziate a mettere da circa un mesetto fa... quindi facciamole crescere un po... per il resto a me piace...
è come costruire una casa... ogniuno la costruisce come la vuole... c'è ki sbaglia ad abbinare le cose... ma a me per il momento piace... l'unica cosa ke vorrei essere aiutato è mettere ordine alle piante... #24

zietto 28-06-2006 00:27

Quote:

l'unica cosa ke vorrei essere aiutato è mettere ordine alle piante...
Scusa ma quali piante? Ci sono due ciuffetti nei tuoi acquari e niente più #07 E anche se cresceranno non pensare di avere una foresta dopo...anzi tutt'altro.

Hai preparato un buon fondo?

Losbircio 28-06-2006 00:55

Io credo che ognuno di noi abbia un gusto diverso...forse lui i suoi acquari se li immagina così....mi dici chi ha dato uno sterotipo di acquario?No perchè se è così...dimmelo che lo voglio conoscere....!!!!
Cmq i tuoi acquari sono sfruttati, a mio modesto parere, non molto bene...ad esempio, come in fotografia e pittura, dovresti rispettare la regola dei terzi e delle linee cadenti. Ti spiego meglio:
La regola dei terzi, immagina di dividere il tuo acquario con 3 colonne e 3 righe dove nella riga + in basso metterai ghiaino ed allestimenti nella riga centrale le piante e in quella + in alto le punte delle piante e un pò di sfondo.
Nelle colonne metterai, in una delle tre un soggetto principale e poi nelle altre due dei soggetti secondari mettendoli a 45° rispetto al soggetto principale.
Spero di essermi spiegato...
Poi le piante + alte mettile in fondo o sugli angoli, e così via verso il frontale....!
Ciao

orfeosoldati 28-06-2006 07:41

a parte la regola dei terzi-colla quale vai sempre sul sicuro,te lo dice un fotografo!- c'è quella dell'anfiteatro forse più facile da realizzare all'inizio:
fatti una mappa della tua vasca vista dall'alto ed immagina al centro,anteriormente -la base,cioè, del rettangolo-un semicerchio che occupa i 2/3 di questa base e poco più di 1/2 dell'altezza.
Il semicerchio (palcoscenico dell'anfiteatro ) è costituito solo da sabbia o praticello o,comunque piante bassissime.
Tutt'intorno a questo semicerchio (le gradinate dell'anfiteatro) metterai piante medie,piante alte (queste sul fondo ed agli angoli) e tutti gli arredi che vuoi.
Chiaramente sia Losbircio che io ti abbiamo illustrato degli allestimenti "classici" che ,come tutte le regole, sono fatti apposta per essere violati addirittura con spot luminosi e ghiaini colorati ;-) .
Oddio,il collo d'anfora che nasconde la porosa è una violazione....estrema :-))
A proposito,perchè hai l'areatore in funzione?

Nunzio Catania 28-06-2006 09:37

A mio parere stai sfruttando malissimo questo forum....... quì hai la possibilità di leggere centinaia di articoli su come allestire in modo naturale ed armonico un acquario, anche se sei alle prime armi!
Invece di farne 2 brutti dovresti pensare di dedicarti ad uno solo, ma mettendoci un pò di impegno.
Quelle che hai realizzato sono delle vasche assolutamente inadatte alla vita qualsiasi tipo di pesce, pianta o altro.
Non centra il discorso "a me piace così" è vero che ognuno ha i suoi gusti, ma sempre entro il limite di determinati canoni sia funzionali che estetici.
Quote:

è come costruire una casa... ogniuno la costruisce come la vuole... c'è ki sbaglia ad abbinare le cose...
questa tua affermazione ad esempio.....trova riscontro sull'arredamento..... che ognuno sceglie a proprio piacimento, ma nel costruire una casa....ci sono dei canoni generali, non vedrai mai una casa col gabinetto in cucina!!! o con la porta d'ingresso nella stanza da letto. p.s. le faccio.
Ti consiglio di rifare tutto dall'inizio, ma prima leggi leggi leggi, ne va sopratutto della vita dei pescetti che ospiterai.
Scusa la schettezza.
Ciao

Losbircio 28-06-2006 10:33

Quote:

ne va sopratutto della vita dei pescetti che ospiterai.
Scusa la schettezza.
Cioè vuoi farmi credere che del ghiaietto colorato e degli areatori con luci fanno morire i pesci???? I pesci muoiono per cause naturali tipo: sono predati o fa caldo o per siccità o per inquinamento oppure perchè vivono in 5 vetri che per quanto possano essere grandi sono sempre stretti. Non muoiono o stanno male perchè hanno nell'acquario colori sgargianti o colli di anfore...dai si seriooo...!!! Cmq ripeto ognuno credo che immagini l'acquario come lo realizza, a me piace un'acquario naturale, e di certo i canoni non sono quelli di mettere breccino marrone e non inserire arredi tipo barche e anfore, ma ben si sono latri i canoni che un'acquriofilo deve conoscere. Ciao

P.s.orfeosoldati, Il tuo nome non mi è nuovo come fotografo lavori ad Acoli Piceno?
Ciao

Nunzio Catania 28-06-2006 11:54

Quote:

i canoni non sono quelli di mettere breccino marrone
Solo per tua informazione......quello marrone.....è uno dei più naturali.
per il resto mi spiace solo per i pesci che andrai a comperare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13.