![]() |
Fondo per acquario
Per il fondo dell'acquario è meglio secondo voi
seachem FLOURITE ( o qualche altro come questo , già pronto) oppure un fondo composto da Akadama fine,Akadama grosso,Pozzolana ,Torba & Osmocote che ho letto da un sito?? Grazie a tutti per le risposte!! |
Ti sconsiglio l'akadama. Troppe polveri, periodo di assestamento troppo lungo.
Al suo posto usa una terra allonfana professionale. Esteticamente è bello uguale, ma ti risparmi un sacco di problemi. La Fluorite la consigliano anche a me (che devo riallestire causa trasloco), ma non credo la userò perchè esteticamente la terra mi piace troppo :-)) |
grazie
|
Quote:
Io per prova ho allestito un vaso ikea con akadama originale, l'ho lavata prima e poi l'ho messa nel vaso, solo all'inizio mi ha fatto un pò di polveri ma poi dopo due cambi tutto limpido anche se smuovo, ovviamente piano, il fondo... Quali sono le differenza tra una terra "professionale" e l'akadama? |
Secondo il tizio del negozio del negozio con cui ho parlato di recente la differenza sta nella lavorazione della terra.
Sinceramente però non essendoci una differenza di prezzo apprezzabile, io sarei andato su terre equivalenti ma per acquari. E' vero che la roba per acquari è, in genere, immotivatamente cara, ma lo stesso discorso vale per i bonsai. Percui alla fine a usare l'akadama c'è poco vantaggio economico. |
Beh insomma...quanto costa una buona terra per acquari? Io sono ignorante in materia però mi piacciono molto...
|
Oggi ho visto i sacchi della BluBios a 9€ per 5kg (sia fine che grossa). Che significa che per il mio 100L me la cavo con un fondo di lapillo e 3 sacchi di terra. Il lapillo (o la pozzolana) ce li ho già, l'osmocote anche, la spesa sembra buona.
L'akadama invece costava 5,60 per i sacchi da 3kg. Sono stato in un negozio, che per queste a Bologna mi sembra il più economico, che vende sia prodotti per giardino che per animali, così ho controllato entrambi :-)) |
Allora non era akadama, quello originale viene venduto solo in sacchi grandi da mi pare 15Kg ed ha tutte le scritte in giapponese..
Ma non avendo io nulla se non akadama, dici che non basti da solo? Dovrei comprarmi anche il lapillo? |
Boh, sinceramente penso che basti.
Io il lapillo lo metto più che altro per alzare il fondo spendendo poco #13 |
Ma tutte le terre assorbono carbonati?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35. |