![]() |
Rocce usate
Ciao a tutti, mi serve un info, ho trovato delle rocce Ricche di organismi, coralli, spirografi e piccoli granchi in vendita a buon prezzo,le posso mettere direttamente nel mio senza spurgarle o maturarle? Se no come devo fare x farle maturare nel mio? Grazie a tutti
P.s. Il mio acquario č stato appena allestito, x il momento sono due settimane che gira l'acqua con un sottilisso strato di sabbia viva(giusto solo x coprire il fondo vasca) al buio |
ciao, una maturazione sarį inevitabile. tieni presente che alcuni organismi tipo spugne ed ascidie sono molto sensibili, e una variazione di posizione non gli farį bene. Ad ogni modo é probabile che la maturazione nel tuo caso sia un po piu veloce che non con rocce completamente da spurgare.
Se devi partire da 0 io metterei un 80% di rocce riciclate da altre vasche e 20% di rocce da spurgare. Questo per fornire una maggiore biodiversitį. Un consiglio....se puoi evitare di immettere un granchietto ti farai un bel favore. Lo immetti che é piccolo e grazioso e ti ritrovi con una bestia pelosa che sposta la roba e danneggia gli altri. |
Grazie, penso di optare x le rocce che ha in vasca il mio negoziante, lui dice che posso partire con 10/15 kg e poi man mano che compro i coralli ( che sono gia attaccati alle rocce) le introduco fino ad arrivare alla quantitą giusta, dite che sbaglio?
|
Ogni volta ti ripartirą una piccola maturazione
|
Scusa la mia ignoranza in materia ma in termini pratici quando mi riparte una piccola maturazione cosa dovrei fare?
|
I valori in vasca non saranno mai stabili ,e gli animali che comprerai nel migliore dei casi soffrirąnno, per la gioia del negoziante che ti ha dato questo ottimo consiglio
|
quando allestisci la vasca deve essere completa gia'di rocce , ne poche ne troppe ,
e da quando accenderai la luce , avrai la partenza vera della maturazione con tutti i cicli algali che ne deriveranno . prima di quel punto non avrai niente ... |
Si ma quando si comprano i coralli non li vendono gią attaccati alle rocce? Quindi tutte le volte che ne compro uno introdurrei altra roccia no?
|
Un conto č inserire chili di rocce un conto inserire basette che sono grammi e di solito di cemento ,quindi poco utili alla filtrazione
|
i coralli li vendono attaccati a piccole basette o piccoli pezzi di roccia.
La roccia per LA BASE del sistema č tutt'altra cosa.;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. |