![]() |
Aumentare la durezza
Ciao. Tutti mi ritrovo con una durezza alquanto bassa (6) per le esigenze delle mie caridine. Vorrei provare a immettere sali che si formano sul fondo dell acqua che bolle per molto tempo. Sono carbonati. Qualcuno fa una cosa del genere? Ho anche degli integratori per rettili a base di calcio carbonato ottenuto dalla triturazione di gusci di molluschi.
Esperienze? |
il carbonato a PH > 7 non si scioglie se non pochissimo. Oltretutto non lòo raccoglierei sul fondo di una pentola dove si accumulano anche ioni metallici, ecc.).
Devi usare sali che forniscano calcio e magnesio (o carbonati, non è chiaro di quale durezza tu stia parlando, se GH o KH) sotto forma di ioni molto solubili (per esempio cloruro di calcio invece di carbonato di calcio, o bicarbonato di potassio invece che carbonato di calcio). Puoi farli da te acquistandoli puri in farmacia o comprare prodotti già fatti. PS: dei gusci di conchiglia o rocce calcaree un pochetto comunque aumentano la durezza (tipicamente la mantengono, ma si sciolgono bene solo acidificando), però non sono "dosabili" come i sali. |
parlo di durezza totale. Per i pesci cosa cambia se vari kh o gh?
Quindi negli prodotti specifici per acquari ci sono questi composti che hai citato? Bicarbonato di k , ca cl ? Ho letto che il bicarbonato si forma anche da calcio carbonato e co2 ( che nel frattempo ho installato (il Ph è sempre neutro anche perché ne sto usando poca ) |
Quote:
In particolare (ma ti rimando alla consultazione delle guide nella sezione Chimica del portale) il KH fa effetto tampone sul PH quindi a PH "normali" si parla di ioni di bicarbonato, il GH rappresenta la durezza permanente, ossia ioni calcio e magnesio. Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39. |