![]() |
Quali piante senza fertilizzazione
Sto allestendo una vasca per killifish, cubi di 40 cm, come fondo 1 cm di ghiaia 5mm, un tronco, luce da una plafo led da 15w 40 led bianchi.
Non voglio fertilizzare, inserirò dei vasetti con dentro a terra ed alcune piante, in sostituzione del fondo fertile. Quali piante potrei inserire senza la minima fertilizzazione in colonna? |
|
sto allestendo una vasca simile, non fertilizzo in colonna e ho solo un po di flourite mischiata con la normale sabbia....ho inserito cryptocoryne brown e vari tipi di muschi oltre a qualche galleggiante come ceratopyllium e najas...
|
Le epifite legate possono risentire della non fertilizzazione?
Per le piante con radici le metto in alcuni bicchieri di vetro con della terra. Il problema sono le hygrophille miriophyllum Limonphilla ecc |
no non credo ne risentano, ho una vasca con solo epifete e crescono molto bene e velocemente....
il bicchiere non ho capito a cosa ti serve.....potresti mettere del echinodorus quadricostatus, in teoria non dovrebbere crescere troppo in altezza, basterebbe qualche tabs nel fondo di tanto in tanto... |
se usi acqua di rubinetto probabilmente non ne risentiranno.
Io lascerei perdere limnophila, hygrophila e compagnia, che comunque potrebbero richiedere fertilizzazione e metterei solo muschi, anubias nana e ceratophillum/najas |
Qualcosa di alto e veloce mi serve però, oltre alla valli.
Il bicchiere fa le veci del fondo fertile perché la ghiaia è da 5mm e più. Quindi metto la terra nei bicchieri e cu metto qualche cryptocoryne ed echinodorus |
allora ti ri-consiglio la echinodorus quadricostatus molto simile alla valli nana, forse le foglie sono un po piu larghe....al posto dei bicchieri io userei le classiche tabs...
|
non puoi usare il ceratophillum come alta e veloce? o la najas? se è per motivi di estetica allora è un altro discorso, ma se ti serve solo per funzionalità, quindi creare rifugi ed assorbire no3, allora va benissimo il ceratophillum, lo leghi ad un cannolicchio e lo interri leggermente.
|
Non posso mettere le tabs perché il fondo è basso e non fine, quindi andrebbero in giro.
E poi mi sa che è meglio un bicchiere con la terra che una tabs, o sbaglio? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03. |