![]() |
xenia non pompa
Salve, la mia xenia, cresce come dimensione e come colonia si amplia....
Ma il problema è che non pompa! La causa potrebbe essere che è in una zona in cui il movimento è veramente veramente blando? Posso girarci la pompa "contro" e vedere la reazione? La pompa che intenderei direzionarci è una newa1600l/h ( o meglio prenderne una nuova magari più o meno potente al bisogno) che dista 60cm, quindi il movimento sarebbe diretto ma non troppo potente, provo o le cause devo cercarle altrove?? Scusate l'OT: Sempre nella stessa zona, puntandoci la pompa quindi aumentando il movimento, pensavo di provare a sistemarci qualche sps di più facile gestione (tipo pocillopora giusto?!?!)..Che ne dite, è fattibile? PS: la vasca va bene e i valori sono buoni, ho altri molli e alcuni lps e stanno tutti in salute. Idem i pesci. |
la mia, cioè ne ho 2 4 piccole colonie, e da qualche giorno si sono come rimpicciolite,cioe le tengo in vasca da qualche mese e subito si sono adattate e cresciute molto, ora invece si sono fatte come quando le tocchi che si chiudono, solo che i polipi fanno lo stesso apri e chiudi #24 bha e pure acqua apposto, tutti gli altri coralli lps e sps tutto bene, a te è successo mai?
|
Francamente no. Da subito ha attecchito anche la mia ed è cresciuta sia in altezza che in espansione...L'unico problema è appunto quello che non pulsa. Quindi domandavo se la pochissima movimentazione potessa esser la causa
|
Domanda....sei sicuro che sia Xenia Pumping??
perché non tutti i tipi di Xenia hanno quella Funzione :-) |
Se prima pulsava e adesso no prova a somministrare iodio. Se non ha mai pulsato potrebbe semplicemente essere una xenia non pumping!
|
Sinceramente non ha mai pulsato, ma è cresciuta visibilmente sia come dimensione che come colonia.
La colonia madre a casa del ragazzo che me l'ha data, pulsa... Ma mi ha detto che anche la sua, quando ha diminuito un po' il movimento in zona, ha iniziato a pompare un po' meno. Quindi la soluzione di puntarci una piccola pompa (o spostare la basetta e provare) mi pare la scelta migliore... |
come ti ha detto Ede se prima pompava prova a dosare un po' di iodio e' un animale che ne ha tanto bisogno e mal sopporta il carbone,tieni carbone in vasca?
|
Secondo me "non pumping", non credo proprio che una xsenia che non pompa riesca a crescere ed espandersi. Sele condizioni fossero state talmente sfavorevoli da fargli cessare il movimento, sarebbe rimpicciolita e regredita velocemente, se ha fame pompa e cresce anche con poco movimento. Lo iodio e' uno dei motori che permette a questa particolare xnenia di pompare,....movimento che utilizza per catturare maggiori particelle in sospensione quando c'e' poca corrente e di trattenerne di piu' con forte movimento. Mi sa', che non pumping dall'origine, perche' se cosi' non fosse, avresti notato rimpicciolimento dei polipi e regressione.
|
Quote:
Ma la questione xenia è antecedente al carbone, è stata probabilmente il primo corallo, l'ho messa in estate così a occhio. E non l'ho mai vista pulsare vigorosamente, nonostante ciò la colonia è decisamente cresciuta. Da neofita ne avevo anche malamente incollato una singola piccolissima a una roccia con attack gel che è sembrata morta per un mesetto, ora anche lei è sui 5cm e sta bene. Grazie a tutti #70 |
La mia non pompava quando stava in un punto con poca luce. Piú la luce é intensa piú velocemente pulsa. Magari la corrente é troppo forte ed interferisce con la pulsazione?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21. |