AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   illuminazione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482097)

marco94 25-01-2015 21:35

illuminazione caridinaio
 
salve amici ho una vasca wave vison da 40 lt come plafoniere ho 2 wave cosmos da 20w, considerando che vorrei coltivare muschi e pratini potrei cambiare le lampade al neon con lampade con led per diminuire il consumo energetico. incaso sia possibile quale plafoniera mi consigliate?
grazie in anticipo

the end 26-01-2015 00:58

Ciao da neofita posso dirti che le caridine non amano una forte illuminazione e comunque non basta solo quella per avere un bel pratino dofresti avere anche una buona fertilizzazione che non va daccordo con le caridine e poi un impianto di co2 comunque secondo me se vuoi un caridinaio lascia pure l illuminazione cosi com e e metti galleggianti per schermare la luce come altre piante mi orienterei su anubias muschi e crypto comunque piante facili lasciando stare pratini vari che ti complicano solo la vita

david3 26-01-2015 02:10

Quote:

Originariamente inviata da the end (Messaggio 1062579899)
Ciao da neofita posso dirti che le caridine non amano una forte illuminazione e comunque non basta solo quella per avere un bel pratino dofresti avere anche una buona fertilizzazione che non va daccordo con le caridine e poi un impianto di co2 comunque secondo me se vuoi un caridinaio lascia pure l illuminazione cosi com e e metti galleggianti per schermare la luce come altre piante mi orienterei su anubias muschi e crypto comunque piante facili lasciando stare pratini vari che ti complicano solo la vita

tutto giusto, anche se per le piante che hai scritto basta la metà della luce che ha lui :-D
( e già così risparmia sulla bolletta )

comunque fidati Marco, lascia stare piante come calli o eleocharis ( i pratini ) con le caridine. preoccupati invece di garantirgli un' ottima qualità dell' acqua, anche con piante a crescita rapida e/o galleggianti. evita fondi fertilizzati, vai di ghiaino scuro e inerte; se metti le crypto integra nel fondo un paio di tabs fertilizzanti BEN INTERRATE.

se hai altre domande chiedi :-)

marco94 26-01-2015 21:20

la tua risposta mi rattrista molto perchè ho gia acquistato l'impiantodi co2 della askoll inoltre sotto il quarzo ho inserito un fondo fertile pensando che le caridine volevano un acquario pieno di piante. inoltre le piante le ho gia ordinate tra cui ludwigia super red, heteranthera zosterofile, rotala rotundifola e piante d aprimo piano com riccardia e riccia fluitans e clodophora

the end 26-01-2015 23:13

Allora gia che ci sei datti a un plantacquario

Robi.C 26-01-2015 23:38

Marco Coa fertilizzazione come ti regoli? Tieni prese te che fertilizzazioni spinte possono seriamente uccidere le caridine.

marco94 27-01-2015 20:00

si si grazie ma lo sapevo per fertilizzare mi sono adattato ad un fertilizzante che contiene potassio e micro elementi senza la presenza di ferro chelato

Robi.C 27-01-2015 21:08

Giusto, peccato che le piante senza ferro non crescano, un po' dovrai metterlo.

marco94 27-01-2015 21:51

tu mi sapresti consigliare un concime ha base di ferro da inserire in una vasca di 40 lt:-) che pero contemporaneamente non danneggi le caridine

Robi.C 27-01-2015 22:02

Io uso il tetra flora pride, non è il top sia chiaro, e non so nemmeno se abbia poco ferro.
So che lo uso in una vasca con caridine e non ci sono problemi.
Ma guarda che comunque puoi fertilizzare, basta che le concentrazioni siano basse


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10975 seconds with 13 queries