AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Consigli per futuro caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482060)

federico99 25-01-2015 16:43

Consigli per futuro caridinaio

Buongiorno a tutti, come da titolo sto cercando di allestire un bel caridinaio e vorrei il vostro aiuto per renderlo il più accogliente possibile.
Partendo dalla vasca:
20l lordi
Filtro interno presente all'acquisto della vasca (200l/h) da sostituire a breve con un
Filtro ad aira per 300l (scelto perchè ha due spugne così quando ne lavo una non sballo tutto l'acquario).
Lampada a risparmio energetico 5w (basta come illuminazione? Mi sa di no)
Flora:
2 cladophora
Muschio di java ancorato a una radice redwood (è per ora legato con lo spago che spero di togliere al più presto)
Fauna attuale:
4 ampullarie
Arredi vari:
Radice redwood
Ghiaietto blu (errore da primcipiante risalente all'anno scorso)

I valori sono :
Ph 6,8
Gh >6ºd
Kh>3ºd
No2 0
No3 circa 25 (devo ulteriormente abbassarli?)

Bhe che dire.....mando una foto della vasca e aspetto risposte alle varie domande da me poste e magari qualche consiglio per migliorarla ulteriormentehttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15...34be58a196.jpg
La qualità della foto fa davvero ma davvero schifo...proverò a farne altre stasera ma non vi assicuro niente.
Speriamo che basti[emoji12] e....a voi la palla!

Inviato da iPad con Tapatalk

plays 25-01-2015 23:49

L'illuminazione secondo me è sufficiente, regolati in base allo sviluppo del java.
Poi potresti aggiungere qualche altra pianta poco esigente

I nitrati vanno abbassati senza dubbio

federico99 26-01-2015 07:22

Consigli per futuro caridinaio

Ok, come altra pianta pensavo a qualche anubias nana anche se lo spazio è veramente ridotto già così....dici che le devo interrare a sto punto? Sennó dove metterle? I nitrati non riesco ad abbassarli...pensare che erano a 100 un mesetto fa...poi a furia di cambi sono scesi a 50 e ora dono stabili a 25...come li butto giù velocemente? Puó essere che il filtro attuale faccia schifo e con la sua sostituzione cambi qualcosa? Grazie

plays 26-01-2015 23:50

Usi acqua di rubinetto? Che test usi?

Piante potresti mettere qualche stelo di bacopa monnieri o un ciuffo di microsorum, che nasconde un po' l'attrezzatura sulla destra dietro. Anubias puoi usare le nana o le petite. Sennò lascia stare, magari qualche crypto piccolina, che però serve tabs e vanno interrate bene perché sn fertilizzante. Ma cmq fattibile.

Inviato dal mio Asus Memopad 10

federico99 27-01-2015 07:21

Osu acqua di rubinetto decantata e i test della sera. Penso che inseriró anubias nana dietro a sx e magari in paio di cripto vicino al filtro
------------------------------------------------------------------------
Comunque c'è tutto il tempo...il filtro ad aria doveebbe arrivare fra 2/3 giorni e comunque dovrei aspettare il mesetto e mezzo di maturazione prima di inserire le caridine...sono ancora in tempo a spostare tutto..

adri rtg 27-01-2015 08:27

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062580651)
Usi acqua di rubinetto? Che test usi?

Piante potresti mettere qualche stelo di bacopa monnieri o un ciuffo di microsorum, che nasconde un po' l'attrezzatura sulla destra dietro. Anubias puoi usare le nana o le petite. Sennò lascia stare, magari qualche crypto piccolina, che però serve tabs e vanno interrate bene perché sn fertilizzante. Ma cmq fattibile.

Bacopa monnieri no... Meglio limnophyla e ceratophyllum che ti abbasseranno i nitrati. La luce con piante poco esigenti come queste va bene.

federico99 27-01-2015 08:49

Ceratuphillyum lo lascio gallegginte? O lo ancoro alla radice? Adesso mi guardo la limnophyla che non l'ho
Ben presente

adri rtg 27-01-2015 09:47

Ceratophyllum galleggiante

plays 27-01-2015 15:14

Come fa crescere la limnophila con luce scarsa e poco fertilizzata? .......... è già morta in partenza
La monnieri va benissimo, puoi prenderla! Come mangia nitrati galleggianti, ceratophyllum è una fra le tante da scegliere. Le discussioni andrebbero lette bene x consigliare bene

Nitrati hai provato misurare quelli del rubinetto? Buona parte potrebbe arrivare da lì

adri rtg 27-01-2015 15:51

Boh, a me la bacopa non cresce con 0.7 w/l mentre la limnophila diventa infestante con 0.3 w/l

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13.