![]() |
Mini vasca di quarantena
Ciao a tutti... Io ho un acquario di 100 litri e vorrei avere a disposizione una piccola vasca di quarantena per i pesci che acquisto per non rischiare di portare in acquario malattie etc.Volevo chiedere come dovrei allestirla e se va bene una di 20/25 litri e se oltre a riscaldatore a AREATORE è necessario un piccolo filtro.Altra cosa ..la mini vasca dovrei tenerla sempre attiva o posso utilizzarla solo quando devo quarantenare un pesce ? E se si che acqua devo utilizzare e se devo preparare tutto qualche gg prima ! Grazie! Ps : vorrei spendere poco e ho visto su internet la vasca sola costa circa 20/23€ mentre ho già in casa areatore e riscaldatore
|
Questo è un mio esperimento
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...484c9ce0b7.jpg Vasca di plastica, filtro ad aria, fondo di lapillo. Puoi fare la stessa cosa anche senza fondo e senza luce. Il meglio secondo me sarebbe un filtro ad aria semore in funzione |
Ma con i valori dell'acqua come ti regoli? Nel senso, se ho pesci acidofili non posso mica mettermi a trafficare con CO2 o torba in una vaschetta minuscola. #24
|
Se è di quarantena non penso debbano passare mesi prima di spostare definitivamente i pesci
|
Quanto tempo conviene tenere i pesci in quarantena? Chiedo perché non lo so.
Magari si tengono stessi valori di durezze del futuro acquario e del ph poco importa? |
Ok bella idea .. Ma che acqua ci metto dentro? E sopratutto tu la lasci sempre attiva la vaschetta o la utilizzi solo quando hai bisogno? Perché io pensavo di averla con tutto pronto (riscaldatore etc) e poi quando devo quarantenera un pesce la metto in funzione.E vero l'unica cosa è per i valori dell'acqua ,. Come rendere la vasca vivibile quasi subito ?
|
Penso che una settimana basti, penso non so. Poi ovvio che non bisogna tenere discus con valori da malawi, si fa il possibile per farli andare bene visto che non è definitiva ma temporanea
La mia era sempre attiva, con piante e tutto, tranne pesci perché non ne avevo bisogno. I valori stabili no2 ed no3 a 0 anche se integravo no3 |
Ok grazie, quindi il tuo consiglio finale è di crearmi una piccola vasca da tenere sempre in funzione con mini filtro riscaldatore etc ?
|
Certo
|
Grazie mille .. Con la tua ogni quanto cambiavi un po d'acqua ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23. |