AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro sovradimensionato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=481355)

tamburello 18-01-2015 15:53

filtro sovradimensionato
 
Buon giorno a tutti!!!
Ho un acquario di 200 litri lordi piantumato,con:
2 scalari
20 neon
11 pesce fiammifero
5 otocinclus
Ora ho un filtro interno,vorrei cambiarlo,ed ho possibilità di prendere un Eheim Professional 3(2073)
ma è un filtro per acquari fino a 350 litri....E troppo per me??

david3 18-01-2015 19:27

ciao!

per "pesce fiammifero" intendi Hemigrammus rhodostomus?
prima di parlare del filtro ti darei un paio di consigli generali... premettendo che i valori siano a posto ( vero...? ), io rivedrei la popolazione: non è per un fatto di incompatibilità, ma ce ne sono troppi per 200 litri !! ( anche netti, figuriamoci lordi )
scegli una specie sola tra neon ed Hemigrammus come specie da banco. se scegli i secondi puoi portarli a 15 individui, invece 20 neon sono già più che sufficenti.
anche gli Otocinculus sono pesci gregari, dunque li aumenterei a 10.
:-)

personalmente mi importa poco del volume consigliato... riguardo al filtro la regola d' oro per me è questa: la portata della pompa del filtro deve essere MINIMO il doppio del volume della vasca.
come buon rapporto qualità/prezzo io conosco i Tetra ( linea ex ) e gli Askoll ( linea pratiko ).
gli Eheim sono degli ottimi filtri, ma il prezzo sale...

tamburello 18-01-2015 19:46

Grazie per risposta,si pesci fiammifero intendevo proprio quelli!!Ho letto come consigli Tetra e Askoll.
Ma mio amico sta per dismettere il proprio acquario e mi ha offerto questo filtro ad un buon prezzo e mi sembra un ottimo filtro tra caratteristiche ci sta scritto che pompa è di 1050L/H...5 volte volume della vasca...mi sembrano davvero tanti.Non vorrei sbagliare...

david3 18-01-2015 19:57

1050 L/h è la portata massima, secondo me fai un affare se lo prendi a poco!
regoli al minimo la portata, che di solito è la metà della massima... sarebbero circa 500 L/h, ci sta!

nel mio 60 litri ho un filtro con portata massima 600 L/h regolato al minimo... fai te...!

al massimo se vedi che è troppo potente lo rivendi e col ricavato ti compri un Tetra ex nuovo :-))

tamburello 18-01-2015 20:18

#70#70 Grazie allora farò cosi!!!!:-)

david3 18-01-2015 21:20

e mi raccomando, sistema la popolazione!! lo dico per te e per i tuoi pesci !

tamburello 18-01-2015 21:38

si:-) seguirò il tuo consiglio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13603 seconds with 13 queries