![]() |
Mi servirebbe una rinfrescata per ripartire dopo anni di reef
Salve a tutti mi chiamo Luca e da oltre 10 anni ho avuto acquari marini, ora però, alla ricerca di nuovi stimoli volevo allestire un acquarietto dolce senza troppe pretese.
Volevo allestirlo perché da qualche mese ho sostituito la mia plafo led Zetlight pro 3600 con un Ati 8X39 e questa piuttosto di venderla e ricavarne ben poco la volevo utilizzarla per questo progettino. Avevo pensato di prendere un Juwel lido 200 con mobiletto togliendo il coperchio per fare posto alla Zetlight. Avevo in mente di non fare nulla di troppo impegnativo tipo zen e senza pretese: qualche piantina non impegnativa e qualche pesciolino. Pensavo di allestirlo con una base di fertilizzante e sabbia fine in modo da non dover sifonare nulla durante i cambi e poter far ancorare bene le piantine. Mi serviva qualche consiglio in merito ai prodotti da acquistare e tipo di piante per l'allestimento visto che quando li allestivo 15 anni fa da allora le cose sono cambiate e parecchio. Per quanto riguarda i pesci vedrò dopo l'allestimento su cosa scegliere e in base ai valori dell'acqua che mi ritrovò. Ogni consiglio è ben accetto grazie |
qui trovi molto materiale utile http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799
avere fondo molto fine ha pro ma anche diversi contro... come zone anossiche o accumulo ecessivo di sostanza organica. Quindi se hai in mente ad esempio corydoras o pangio, e qualche melanoides che smuove il fondo, può essere già più sensato |
Quote:
Mi potresti consigliare un buon fondo da utilizzare? Potrebbe andare bene il Dennerle DEPONIT Mix Professional? e se si andrebbe utilizzato solo o con una spolverata di altro? |
Il lido è un cubo mi pare e ciò ti limita nella scelta dei pesci, meglio qualche vasca che si sviluppi in lunghezza
|
si è un 70x50x65 e mi piaceva il fatto che era profondo 50 e alto 65, quelli più lunghi sono tutti max 40x50
|
Quote:
Dipende che piante vorrai coltivare e quanta luce in vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313410 Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
Quote:
Non ho ancora deciso quali piante inserire ( sicuramente parecchie) e di luce posso gestirmela a piacimento, però volevo fare un fondo fertilizzato cosi da non avere grossi problemi per un bel po'. Poi con l'andar del tempo vedrò se mettere anche co2 o altro anche in base ai valori dell'acqua ecc. La priorità ora è partire nel migliore dei modi e tranquillo, anche perché con l'esperimento dei led che voglio fare non ho ancora idea di come impostare il tutto e come reagirà il sistema. Dimenticavo se andassi su aquabasis plus + manado vanno inseriti senza prelavaggio o devo magari il manado lavarlo e poi inserirlo? |
Io farei il deponitmix professional + una ghiaia fine 1-3mm di color scuro, come piante andrei sul semplice, hygrophila corimbosa e polisperma, limnophila sessiflora, anubias, microsorum, ceratopteris cornuta, muschi, rotala rotundifolia, forse anche qualche rossa si troverebbe bene visto che l'illuminazione è ottima.
A proposito dell'illuminazione, meglio non usare tutti gli 8 neon, ne basteranno 4 per un 200 litri, farei due da 4000 k è due da 6000-6500k |
La plafoniera è la Zetlight pro ZP 3600 a led e verrà impostata per una temperatura di colore bassa con led rossi e verdi accesi.
Dovrebbe andare bene. |
Ma li devi tenere tutti accesi? Sarebbe troppo potente per un 200 litri e la cp2 diverrebbe essenziale insieme ad un protocollo completo di fertilizzazione.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08. |