AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   morta una guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48131)

claudiap 26-06-2006 20:56

morta una guppy

-20 ciao a tutti questa mattina ho trovato una delle mie guppy morta era incinta ma quando l'ho trovata non aveva più il pancione può essere che sia morta per il parto?

Cubax 26-06-2006 21:05

Si è possibile... Hai notato qualcosa si particolarmente strando in lei??? Che rapporto hai di maschi/femmine????

claudiap 26-06-2006 21:11

ciao Cubax ho 6 femmine e tre maschi. Non ho notato nulla di strano nei giorni passati anzi è sempre stata una guppy vivacissima e quindi mi è sembrato strano #24

Cubax 26-06-2006 21:14

Se hai spazio in vasca io aggiungerei qualche altra femmina. Se i valori dell'acqua sono buoni e non hai notato nulla di strano allora è molto probabile che sia morta per il parto!

claudiap 26-06-2006 21:19

i valori sono ok inserirò qualche altra femminuccia grazie cubax #36#

newgollum 27-06-2006 06:42

ne bastano due o al max tre, ma valuta le dimensioni dell'acquario perché il rapporto potrebbe andare bene anche così. di solito si consiglia un rapporto maschi-femmine di 1:3 o 1:2 quindi già ci staresti. hai notato degli avannotti in vasca?
se pensi che ci possa essere stato qualche altro problema con la pesciolina morta posta nella sezione malattie i tuoi dati, in modo da avere i giusti consigli per evitare eventuali contagi. in caso di simili sospetti attenderei tali consigli prima di inserire eventuali altri pesci.

claudiap 27-06-2006 07:41

Ciao newgollum,purtroppo nessuna traccia di avannotti. Però ho appena guardato l'acquario e ho notato che gli altri guppy hanno secondo me un comportamento strano; stanno sul pelo dell'acqua ammassati contro il filtro come se non riuscissero a respirare. Questo mi era capitato quando si era alzata troppo la co2 ma adesso il valore è corretto...Non so rifarò tutti i test e se non trovo una spiegazione "logica" provo, come dici tu, a postare nella sezione malattie.

wtrman 27-06-2006 12:57

Re: morta una guppy

Quote:

Originariamente inviata da claudiap
-20 ciao a tutti questa mattina ho trovato una delle mie guppy morta era incinta ma quando l'ho trovata non aveva più il pancione può essere che sia morta per il parto?

La morte di femmine di guppy a seguito del parto è un evento piuttosto frequente.
Il parto è un evento molto stressante a livello fisico e se la guppina non è in condizioni perfette può capitare che si indebolisca e muoia.
Quando succede di solito non è una cosa così immediata, la femmina nei giorni successivi al parto dimagrisce vistosamente, può avere difficoltà a nutrirsi e spesso è anche vittima di infezioni batteriche. Di solito muore dopo qualche giorno di lenta agonia.
Può essere comunque che la morte sopravvenga anche immediatamente dopo il parto.
Tieni comunque sotto controllo anche gli altri ospiti, per vedere se noti qualche segno di deperimento o di infezione.
Se gli altri stanno bene probabilmente la tua guppina è stata vittima del parto.

Cubax 27-06-2006 14:34

Quote:

stanno sul pelo dell'acqua ammassati contro il filtro come se non riuscissero a respirare
Claudia forse le piante non riescono a produrre abbastanza ossigeno. Quante piante hai????

newgollum 27-06-2006 15:37

ci stanno tutto il giorno accanto al filtro o solo in alcune ore? alcuni dei miei ad esempio quando fa buio amano rintanarsi là (quelli stanno in un acquario attualmente senza piante e i filtro è un riparo), ma poi di giorno nuotano allegramente :-)
comunque fai l'analisi dei valori e facci sapere...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29.