![]() |
chiarimenti nanoreef?
Ciao a tutti
ho ripreso da poco una vaschetta da 20lt e sono già 2 mesi che è attiva(1 mese di buio ed uno di luce) tra una cosa e l'altra ho comprato e ricevuto in regalo qualche talea di sps ed lps. Vengo al punto:-)) in un nano così piccolo..è necessario rintegrare calcio o altri elementi di questo tipo? Ogni tanto sento persone che mi dicono"tanto in 20lt basta un cambio d'acqua per reintegrare tutto il necessario" Nel mio caso ieri ho fatto misurare i valori da un negoziante con i test salifert(in attesa di acquistare il kit completo): 1024 No2 assenti No3 assenti Fosfati assenti KH 8 Ca 325 da quanto ho capito i valori sono un pochino sballati..e forse è per questo che le due talee di digitata che ho tirano un pochino...inoltre sto avendo un esplosione di diatomee(credo) ma questo penso sia normale dopo appena 2 mesi. |
Ciao,
Gli elementi vanno integrati in base al consumo che hai in vasca. Oltretutto credo che in 20 litri tu non abbia pinnuti, quindi suppongo che tu nutra i coralli. Puoi descrivere meglio la vasca? Skimmer? Movimento? Rabbocco? Hai già iniziato a fare i cambi? Che sale usi? Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Beh considera che in due mesi non può essere né maturo ne stabile. Ci vuole del tempo e per gli sps anche una luce adeguata e la triade abbastanza stabile.
Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
Butto solo un pò di granulato sull'euphyllia,per il resto ancora niente. Skimmer ho preferito non metterlo(eventualmente nel caso servisse ne ho uno a porosa) come movimento una hydor pico evo da 600 o 900lt-h (non ricordo :-)) ) Ho fatto solo un cambio d'acqua per togliere il talco del milliput. Oggi ho intenzione di fare un altro piccolo cambio di 2-3 lt,l'acqua la prendo già fatta,il negoziante utilizza sale elos. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Giusto per info ho una plafo led autocostruita con led cree xp-g e xp-c bianchi 8000k,royal blue e green |
Da quanti watt è la plafoniera?
Io ho trovato un pezzo di digitata nella scatola delle rocce ed ha retto tutto il periodo di maturazione anche crescendo... Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Quote:
|
Quote:
La montipora digitata nel mio caso si è sviluppata con pochissima luce e con i valori super sballati visto che l'ho introdotta (trovata per caso) prima ancora di fare la rocciata... |
Quote:
Comunque se regolo l'intensità dei led al 100% la luce è veramente troppo forte(quasi accecante) Il nano lo volevo dedicare agli lps e zoa,quindi la luce non è un problema,appena posso metto una foto. Approfitto,l'euphyllia mi tiene la bocca apertissima(posso vedere le righe bianche) ho provato con il granulato ed il chironomus congelato,ma continua a tenere la bocca aperta |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34. |