AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Echinodorus che ha deciso di "emergere" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=481147)

Ariannina 16-01-2015 16:20

Echinodorus che ha deciso di "emergere"
 
Ciao a tutti. Da un paio di mesi circa, una delle due echino che ho in vasca ha buttato il classico stelo centrale dal quale di solito nasce la piantina figlia, solo che questo stelo si è ramificato ed è emerso dall'acqua, con tanto di piccole foglioline arrotondate! Io ho spostato il coperchio della vasca per lasciarla crescere in pace, ma dal punto in cui parte la ramificazione, che è sommerso, è nata una pianta figlia subacquea, che sta praticamente crescendo a "mezz'acqua"!
La questione è questa: vorrei poter ripiantate la nuova piantina, ma questo significherebbe eliminare i rami emersi, e la cosa mi dispiace non poco!Cosa mi conviene fare secondo voi?
Avevo anche pensato di piantare la nuova nata immersa in un vaso o qualcosa di non troppo alto in modo da lasciare crescere entrambi, almeno per un altro po' di tempo... Che dite?


Sent from my iPhone using Tapatalk

ALEX007 18-01-2015 11:51

Allora dallo scapo fiorifero e a volte anche dalle sue ramificazioni,una volta che i fiori appassiscono,vengono prodotte un sacco di piccole piante avventizie...queste piante se incontreranno un fondo umido o l'acqua stessa (in natura lo scapo tende a ripiegarsi verso il terreno a poca distanza dalla pianta madre)produrranno un sacco di radici e saranno pronte per essere staccate e ripiantate.Nel tuo caso mi pare di capire che la piantina si sia sviluppata non all'apice dello scapo ma in una sua ramificazione...se comunque la piantina resta sommersa non mi preoccuperei più di tanto nel farla crescere a mezz'acqua per qualche tempo....possibile però che non riesci a staccarla con delicatezza dallo scapo?Di solito vengono via facilmente...

Ariannina 18-01-2015 12:23

A staccarla non riesco perché è cresciuta proprio all'apice dello scapo, dal quale però partono contemporaneamente anche le ramificazioni che emergono. Quindi dici che se queste ramificazioni le piego sull'acqua oltre alle foglie crescono anche le radici e diventano piantine a loro volta?


Sent from my iPhone using Tapatalk

ALEX007 18-01-2015 14:10

yes,se ci sono già due o tre foglioline per pianta avventizia o pieghi lo scapo (pure spezzandolo) dentro l'acqua o lo tagli direttamente e lo posizioni in vasca....ovvio che se le scopo è di farlo solo fiorire lo scapo va tenuto emerso


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11062 seconds with 13 queries