AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Consiglio alimentazione guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=481104)

Enzo9 15-01-2015 23:30

Consiglio alimentazione guppy
 
Salve possiedo tre splendidi guppy ma ho un po di difficoltà con l alimentazione.. uso il mangime "a foglie" novo bel della JBL ma non so quanto ne devo mettere e se devo sbriciolarlo perchè vedo che hanno un po di difficoltà a mangiare la foglia intera.. avete consigli?

Artquario 15-01-2015 23:39

Ad ogni pesce il boccone giusto.. se vedi che hanno difficoltà a mangiarlo sbriciolalo. Io sono inesperto quindi per essere sicuro aspetta la risposta di qualcuno ma per una corretta alimentazione penso che l'ideale sarebbe prendere il mangime in fiocchi apposta per guppy e integrarlo con delle prede vive tipo artemie saline una volta ogni tanto. giusto?

mc2 16-01-2015 00:40

Esatto, sbriciolalo della grandezza appropriata stesso tra le dita al momento di somministrarlo..
Integra poi regolarmente con vivo o congelato (artemie, chironomus, larve di zanzara, tubifex, dafnie, ecc.) e con verdure leggermente sbollentate (rondella di zucchina, foglia di spinacio, ecc.).. #70

Enzo9 16-01-2015 08:06

Per quanto riguarda la quantità? Devono finirlo tutto in 2 minuti? Non deve rimanere proprio niente in acquario?

Cla90 16-01-2015 13:03

Più o meno in pochissimi minuti, se ci mettono di più e perché ne hai dato troppo. Poi nel dubbio tieni dosaggi piccoli... è sempre meglio dare poco che eccedere. Per andare bene lo devono consumare tutto perché se ne avanzano ciò va solo a inquinare l'acqua e non va bene.

Enzo9 16-01-2015 13:06

Mi devo regolare un po io allora.. Per quanto riguarda il cibo vivo come funziona? Devo "allevarlo" io?

Cla90 16-01-2015 13:15

Allora beh se vuoi il vivo devi allevarlo... Vendono degli infusori ma non conosco la procedura esatta su come si fa', tuttavia puoi usare il congelato. È come il cibo vivo ma viene fatto surgelare in appositi blister e diviso in tanti cubetti monoporzione. Io lo uso e mi trovo molto bene, lo trovi in negozi specializzati di acquariofilia, è già pronto all'uso e comodo da usare e lo conservi in freezer. Quando lo vuoi usare ne levi un cubetto, lo fai scongelare a temperatura ambiente in un colino, così l'acqua di congelamento se ne va via e poi lo passi con il colino sotto l'acqua corrente tiepida per il risciacquo e stemperarlo in modo non sia troppo freddo, poi lo raccogli per esempio con un cucchiaino e glielo dai. È più facile di come sembra. Se il cubetto è troppo grande lo tagli con il coltello prima da congelato e prendi solo quello che ti serve :-)

mc2 16-01-2015 15:49

Gli infusori coi Poecilidi non servono, perchè sono microscopici (servono per larve di specie ovipare)..
Forse intendevi inoculi o starter di cibo vivo..;-)

Cla90 16-01-2015 18:50

#12 Si si hai proprio ragione, scusate tanto ho confuso... è che non sono pratica su come si alleva il cibo vivo! Ho letto qualcosina a riguardo in generale... ma non mi sono soffermata più di tanto per approfondire... difatti lo anche scritto che non so come si fà :-))

mc2 17-01-2015 00:19

Cla, non preoccuparti..;-)
Ritornando al vivo, la specie più facile da allevare è sicuramente la dafnia, infatti basta un contenitore (meglio più di uno per sicurezza) pieno d'acqua dei cambi (non trattata con medicinali però). Lasciate tutto al sole affinchè si sviluppino alghe unicellulari e batteri (il cibo delle dafnie), e poi introducete l'inoculo..
In poco tempo aumenteranno per partenogenesi e basterà soltanto rabboccare l'acqua che tenderà ad evaporare..;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10593 seconds with 13 queries