![]() |
rabbocco automatico fai da te
salve a tutti, io per rabboccare l'acqua nel mio 90L uso una bottiglia con un gocciolatore, ma atempo perso mi piacerebbe provare a costruire un sistemino automatico, del tipo con una lattina da 5L ecc, però sinceramente non ho neanche idea di come funzioni il rabbocco automatico, se qualcuno di voi ha provato a fare qualcosa mi piacerebbe sapere come ha fatto #70:-D
|
Ciao, in questa sezione trovi decine di articoli e sul portale altrettanti articoli (nella sezione fai da te).
Ti serve - 1 galleggiante - 1 relè 12v/220v - 1 alimentatore 12v - 1 pompa tipo quelle di risalita. Il principio è abbastanza semplice, quando scende il livello dell'acqua il galleggiante eccita il relè che fa partire la pompa. Appena il livello dell'acqua è ripristinato il galleggiante torna al suo posto quindi spegne tutto il circuito. |
io ne ho realizzato uno che va benissimo da due anni. però invece dei 12v ho usato un relè a 5v (3€) e un vecchio caricatore per cellulare. ;-)
|
Ah vabbene, grazie a tutti darò un occhiata e vediamo che ne esce :-))
|
Fa questi collegamenti.....funge tutto.....il relè se lo prendi a 12v devi per forza di cosa utilizzare un alimentatore 12v e non più di 500ma....altrimenti se usi una pompa per travasi con amperaggio maggiore arriva ad una potenza assurda
http://s29.postimg.cc/luxodog0z/Rabbocco_rel.jpg |
Che gallegiante occorre? Dove si può acquistare
|
Guarda quelli della blau che costa una cavolata confronto agli altri..
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Comunque prebdilo bello e pronto....se non sei uno smanettone di fai da te non riesci a trovar tutti i pezzi e spendi più di prenderlo nuovo
Sent from my iPhone using Tapatalku |
Io ho preso questo ma ancora non assemblo il tutto, avevo pensato di usare una pompa normale da 500L ora e far in modo da usare solo parte dell acqua tramite un tubicino da aeratore per il rabbocco . Farei un T in modo che una parte dell acqua circoli nella tanica e solo quella che passa nel tubo da aeratore va in vasca.
http://www.ebay.it/itm/251629963705?...84.m1423.l2649 |
giusto anche così è una buona idea, cosi tra galleggiante e rele che ho visto costa poco, con 10 euro me ne esco ahahah
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. |