![]() |
info su cambio parziale
ciao ragazzi volevo un consiglio sul cambio acqua....cambio circa 20 litri su 90 3/4 osmosi e 1/4 rubinetto condizionata con acquasafe...secondo voi è giusto?e poi come faccio per pulire bene i vetri dalle alghe marroni?
il fondo lo sifono tutte le settimane quando faccio il cambio i pesci inquinano molto l'acqua(probabilmente xke do troppo da mangiare).... datemi voi un consiglio grazie alex |
Le percentuali di osmosi e rubinetto dipendono dai valori che vuoi avere....
Se dai troppo da mangiare... probabilmetne avrai i PO4 alti, quindi la formazione di alghe. Hai mai misurato i valori dell' acqua? CiaO! |
infatti i po4 sono alti ma mi sto dosando con il mangime e sto curando con resine x po4
|
Re: info su cambio parziale
Quote:
Per quanta osmosi e quanta rubinetto dipende da quali valori hai in vasca e se con questa "miscela" ottieni gli stessi valori; se i valori kh e gh sono giusti per i pesci che hai devi immettere sempra acqua con la stessa durezza. Pulisci i vetri con la calamita (metti dentro un pò di lana di perlon per andar meglio e stai attento a quando vai verso il ghiaino a nn prender qualche granello o ti righi il vetro), oppure con un apposito raschietto. Il fondo nn andrebbe molto aspirato.. fa un pò da secondo filtro, se i pesci lasciano molti residui puoi aspirare superficialmente nn andando troppo a fondo (è normale che dentro il fondo ci sia sporcizia.. son però anche batteri molto utili, basta nn toccare e fan solo del bene). Il mangime.. devi darne 1 - 2 volte al giorno in quantità che mangino al max in 2-3 minuti.. tutto que che resta è in più. L'inquinamento dipende anche da quanti pesci e di che tipo hai.. se son adeguati alla vasca.. Leggo ora quel che hai in vasca... se nn riduci la popolazione e decidi quali vanno bene per la tua vasca (chiedi pure consiglio ma prima misura ph kh gh tanto per cominciare) avrai sempre purtroppo problemi |
mi han detto ke i pesci ke ho vogliono valori diversi ma su questo sto cercando di rimediare.... nitrati al limite e fosfati alti...è x questo che cambio cosi tanto....ok x la calamitta ma non rimane pulitissimo....qualcosa rimane sempre.....proverò con la lana di perlon
|
visto che si parla di mangime ho 7 pesci nella vasca metto tre volte il mangime il tetramin ma se lo spazzolano nel giro di 30 sec. devo aumentare le dosi?
|
Purtroppo con la tua popolazione avrai sempre problemi di nitrati, fosfati, pesci malaticci o aggressivi tra loro crescendo.. diminuendo la popolazione e tenendo i pesci adatti alla tua acqua e alla grandezza del tuo acquario nn avrai più di questi problemi, comprese le alghe sui vetri (nitrati e fosfati alti) che saranno molto molto più esigue
|
anke io ne metto e se lo finiscono subito e ogni volta ke apro lo sportellino i pescetti vengono tutti su
|
Quote:
Io ne dò una volta al giorno e anche i miei se lo spazzolano entro un minuto ma li vedo belli in forma.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. |