AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro esterno? dubbi remore curiosità! :-) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48078)

dolceale 26-06-2006 02:56

filtro esterno? dubbi remore curiosità! :-)

volevo chiedervi un consiglio... ho una vaschetta da 22 litri circa...
(a proposito..come si fa il calcolo dei litri reali con base altezza e larghezza??? dubbio amletico..è tutta sera che ci provo #07 )
e avrei pensato di mettere un filtro esterno -34 ...
però mi sono venuti questa serie di dubbi:
avendo il coperchio con due piccole fessure per i fili, riesco a farci passare i tubi per il pescaggio e la reimmissione dell'acqua?
ma soprattutto esistono filtri esterni per acquari così piccoli?
il riscaldatore poi come lo metto se tolgo la vaschetta interna? avevo pensato di attaccarlo con una ventosa..
Avendo anche problemi di spazio, un filtro esterno ha necessità di stare più in basso rispetto all'acquario o è indifferente?
Ultimo ma importantissimo... essendo l'acquario avviato da mesi, mi basterebbe riportare i canolicchi dal filtro interno a quello esterno per poterlo usare immediatamente?

il primo che mi risponde vince un bacio!!!!!!!!! #12

reizel 26-06-2006 20:33

Allora x i litri reali reali di un acquario devi ovviamente prendere le misure interne dalla vasca, poi base x altezza x profondita, ma non credo sia cosi' importante.
Se i buchi sul coperchio sono piccoli prova ad allargarli senza fare danni, metti un piccolo riscaldatore interno, 15W o meglio 25W x sicurezza, per il filtro ti consiglio questo:
http://www.acquaingros.it/product_in...9abd75f19f1f21
Costa poco e fa al caso tuo.
Teoricamente se prendi i canolicchi avviati e li metti dentro il filtro nuovo la cosa funziona, pero' x sicurezza avvia il fitrino lasciando anche quello vecchio, in quello nuovo metti meta' canolicchi nuovi e meta' gia' avviati. #36#

dolceale 27-06-2006 01:13

grazie sei stato molto gentile!!!
ma con un filtro del genere della portata di 60 litri non rischio di creare un uragano nell'acquario vero? mi sono informata sul web e pare proprio fare il mio caso...ma tra questo e il pratiko 100??
ho letto che ha anche un sistema di filtraggio adsorbente..cosa significa? #21

dolceale 27-06-2006 01:38

ah "ichi the killer"... cmq meriti un bacio!!! #12
ogni promessa è debito! #36#

reizel 27-06-2006 02:01

Quote:

Originariamente inviata da dolceale
ah "ichi the killer"... cmq meriti un bacio!!! #12
ogni promessa è debito! #36#

Azz!! chi riconosce-xche' conosce "ichi the killer" e' un fanatico del Giappone e dell'Oriente come me!! #18 i film sub in lingua originale sono fantastici, le versioni uncut come quella di "ichi the killer" sono solo per pochi eletti come noi... (quando si taglia la cosa che + gli da piacere e poi risponde al cell :-D , o il tipo appeso con gli ami x la schiena e bruciato con l'olio x friggere il pesce :-D ) da fuori di testa!!!!

Ok cmqe tornando al tuo caso se metti il pratiko100 allora si che avrai un uragano in vasca, il filtro Eden e molto + indicato, e' progettato per vaschette piccole, con l'eden vai sul sicuro.
il filtraggio assorbente credo che ti riferisci al carbone attivo che ti danno in dotazione al pratico? non ti serve a nulla, solo in casi particolari va messo, io in vita mia non ho mai dovuto usare carbone.
L'Eden ha una parte con una spugna e una parte con canolicchi, + che sufficiente, il pratiko100 poi ti costa molto di +, prendilo solo se in futuro hai intenzione di prendere una vasca + grande, (volendo il pratiko ha un "rubinetto" per ridurre la portata dell'acqua filtrata ma temo che sia sempre troppo potente per soli 20 litri di vasca)
Un bacio a te!

reizel 27-06-2006 02:29

X il fatto che temi l'uragano in vasca nelle caratteristiche dell' Eden501 c'e' scritto "....fornito di sistema di mandata con spray-bar per un migliore scambio superficiale, o con deflettore per il direzionamento dell’acqua a piacere" in pratica l'acqua ritorna in vasca tramite un tubicino orrizontale sforacchiato quindi non ti crea correnti, e' come una "pioggia" #36#

dolceale 27-06-2006 15:08

Quote:

Originariamente inviata da reizel
Azz!! chi riconosce-xche' conosce "ichi the killer" e' un fanatico del Giappone e dell'Oriente come me!! #18 i film sub in lingua originale sono fantastici, le versioni uncut come quella di "ichi the killer" sono solo per pochi eletti come noi... (quando si taglia la cosa che + gli da piacere e poi risponde al cell :-D , o il tipo appeso con gli ami x la schiena e bruciato con l'olio x friggere il pesce :-D ) da fuori di testa!!!!

non credevi ci fosse gente che potesse svelare il lato nascosto del tuo avatar eh! #19 ho anche il porta sigarette scaricato dal sito di ichi! hihi #27

bè cmq mi hai proprio convinta..oggi faccio un salto dal negoziante che mai avrà questo tipo di filtro ma non si sa mai una botta di c--o ongi tanto!!
sei stato davvero gentilissimo!
ci si rivede qua in giro!!!
bacio ;-)

reizel 27-06-2006 16:19

Be' diciamo che anche tu hai un lato nascosto se conosci film come "ichi the killer" :-))

Se non trovi quel filtro dal tuo negoziante ordinalo su acquaingros.it e' dove costa meno.
Ciao

dolceale 27-06-2006 16:28

si si si #36# mi piace un sacco quel sito!!! sto ordinando un sacco di cosucce!!!!

dolceale 28-06-2006 01:16

non resistevo... oggi sono andata a comprarlo l'eden 501 #22 #22 #22
il negoziante è stato onesto direi... per 28 euro mi ha dato il filtro, l'acqua che alcuni pesciotti #36#
sono soddisfatta!! a parte il rumorino del motorino che spero si allevi con il tempo... -05

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49.