![]() |
acquario scalari
salve a tutti , sono nuovo nel forum, vorrei sapere se in un acquario di 170l posso mettere 2 scalari e una ventina di rasbore
|
vedi, dal litraggio non ci capisce nulla, possono essere 170 litri lordi o netti, e ci può essere una bella differenza in termini di misure della vasca! se sono netti, allora magari una coppia ci può stare, cioè se la vasca è circa 100x40x50 (200 lordi)
se invece i litri sono lordi, allora vuol dire che la vasca è più piccola... |
salve la mia vasca è aquatlantis evolution 80x40x55, volevo anche chiedervi che tipo di fondo fertile mi consigliate , visto che vorrei pianurae la vasca, io ho addiocchiato il secchem fiorite o fiorite black quanti kg eccorrono x un buon fondo?
, e poi vorrei prendere l'impianto co2 dalla aquili il mod nuovo con i 2 manometri.. oltre alle piante volevo creare una zona con del praticallo , l'illuminazione è quella originale della vasca ... a led che ne dite? |
Prendi la onyx sand della seachem, tra i 15 e i 20 litri dovrebbero bastare per un fondo di 5-7cm
Il pratino fallo con roba semplice, ad esempio marsilea irsuta o echinodorus tenellus. Per gli scalari secondo me la vasca va bene. Certo con 1 metro di lunghezza staresti più sicuro per quello che riguarda la territorialità di questi pesci. |
15-20l quanti sacchi sono? i sacchi sono da 7kg
|
Una trentina di kg credo, quindi 4-5 sacchi
|
cavolo mi costa un botto sono circa 40 euro al sacco.... no no meglio optare x altri fondi....
potrei avere l'AKADAMA a gratis cosa ne pensate? è un prodotto valido? |
Sì è ottimo, ma non è fertile.
Oppure vai sul classico, fondo fertile normale (ottimo il dennerle deponitmix, il jbl acqua basis plus, i fondi di tropica e i soliti Ada, seachem e compagnia) coperto da ghiaia o sabbia scuri (nero, marrone, ambra). |
Mauro B ti ho aperto una tua discussione, cerchiamo di non inquinare quelle degli altri ;-)
personalmente non la vedo una vasca adatta a degli scalari, oltre al fatto che in lunghezza è corta, i 170lt dischiarati sono lordi perchè l'acquatlantis tiene conto anche del coperchio che porta via anche parte dell'altezza in base ai modelli delle vasche può essere maggiore o minore, ipotizzando fossero 6/8cm la vasca arriva ad avere un h di 47/49cm, forse anche meno. come detto da dave la dimensione minima per allevare un guppetto da cui poi isolare la coppia è 100x40x50h in cui i 50 di altezza sono da intendersi di solo vetro #36# personalmente in quella vasca starei su altre specie di ciclidi, meglio se nani o di taglia media. |
se non sono netti, allora concordo sul fatto che non sia adatta
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16. |